fbpx Progetto Excelsior rilevazione 2020 - Attenzione alle PEC con contenuti ingannevoli | Camera di Commercio di Cosenza

Rilevate false comunicazioni negli inviti a partecipare all'indagine trimestrale
02/03/2020
Progetto Excelsior - Rilevazione 2020 - Andamento e previsione occupazionale

Si informano gli interessati alle attività di rilevazione del Progetto Excelsior che diverse imprese e professionisti hanno segnalato di avere ricevuto, comunicazioni avente oggetto la richiesta di compilazione del questionario Excelsior Febbraio 2020 (trimestre “febbraio 2020-marzo 2020”) senza alcun allegato o link, con testi palesemente difformi da quello ufficiale dell'indagine Excelsior e con invio da PEC mittenti diverse da quelle istituzionali utilizzate per le rilevazioni mensili.

Le segnalazioni ricevute portano ragionevolmente a ritenere che si sia verificato un fenomeno di spamming con contenuti ingannevoli.

InfoCamere sta effettuando tutte le verifiche necessarie per ricostruire l’accaduto (che presenta peraltro analogie rispetto ad un mailing ingannevole verificatosi la scorsa settimana in merito alla riscossione del diritto annuale 2020).

Dalle verifiche effettuate, tuttavia, lo spamming sopra descritto non ha comportato data breach che riguardano le Camere di Commercio o InfoCamere. Inoltre, le caselle di posta elettronica che hanno inviato i messaggi ingannevoli, per quanto ci risulta, NON appartengono al sistema camerale.

Si invitano pertanto le imprese ed i professionisti a prestare attenzione alle comunicazioni ricevute, se ritenute difformi rispetto alle precedenti rilevazioni ricevute.

Per ogni informazione sulle rilevazioni, si rinvia al sito Unioncamere al link http://www.unioncamere.gov.it/P42A1350C430S147/indagini-in-corso.htm ovvero alle pagine dedicate sul sito della Camera di Commercio che si occupa sul territoro provinciale della rilevazione.

02/03/2020