fbpx Registro Trasparenza | Camera di Commercio di Cosenza

Le imprese si aspettano che il processo decisionale della Camera di Commercio sia il più aperto e trasparente possibile. Infatti, più aperto e trasparente è il processo, più è facile garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare pressioni indebite o un accesso privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.

Gli interlocutori di riferimento della Camera di Comemrcio hanno l’interesse a partecipare attivamente ai processi decisionali, perché la loro attività di rappresentanza degli interessi può essere fondamentale per portare a conoscenza dei decisori pubblici una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le difficoltà di settore.

In tal modo l’attività di ricerca e informazione dei portatori d’interessi assume un ruolo utile per coloro che sono chiamati ad affrontare compiti pubblici, riducendo notevolmente il rischio di interventi non coerenti con le finalità attese.

In attesa di un intervento regolamentatorio della materia della rappresentazione degli interessi, il Registro viene istituito soprattutto per rispondere a domande quali:

− Quali interessi sono rappresentati presso la Camera di Commercio?

− Chi rappresenta questi interessi, e per conto di chi?

 

Il 20 dicembre 2018 la Giunta della Camera di Commercio di Cosenza ha approvato il Codice di Condotta del Registro per la Trasparenza.

 

Si informano gli utenti che i dati relativi ai soggetti iscritti nel Registro Trasparenza vengono inseriti dagli stessi iscritti ed hanno le finalità esclusive previste dall’istituzione del Registro.

Pertanto l’Amministrazione non effettua controlli sulla veridicità dei dati immessi sulla piattaforma informatica, né può ritenersi responsabile di usi informativi distorti presso terzi. 

 

Note

Secondo quanto previsto  dal D. Lgs. 36/2006 recante “Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico”,  si informano gli utenti che i dati pubblicati nel Registro Trasparenza non possono essere riutilizzati per scopi commerciali e comunque con finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti e prodotti.

Questo Registro Trasparenza è stato realizzato da personale camerale senza ricorrere ad esternalizzazioni. L'impianto riproduce, con i necessari adattamenti, la struttura del Registro Trasparenza del MISE concesso in riuso dal Ministro dello Sviluppo Economico su richiesta del Presidente Klaus Algieri.

 

Perché un Registro Trasparenza

- Codice di Condotta
- Avvertenza legale
- Informativa Privacy

 

Consultare il Registro

Consulta l'elenco degli iscritti e il calendario degli incontri.

Registrazione e Aggiornamento

Registrati oppure aggiorna la tua iscrizione

Segnalazioni e contestazioni

Invia le tue segnalazioni o contestazioni