fbpx Firma digitale | Camera di Commercio di Cosenza
 
SOLUZIONI DI FIRMA DIGITALE
"Token Digital DNA wireless" utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su PC attraverso la porta USB senza dover installare alcun software;
"Dispositivo SMART CARD" in formato carta di credito con microchip crittografico in cui vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente e per il cui utilizzo è richiesto un lettore di smart card;
 “FIRMA DIGITALE REMOTA” composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP). Durata 2 anni, al termine dei quali è possibile richiederne una nuova.
 
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di rilascio della firma digitale avviene ESCLUSIVAMENTE PER APPUNTAMENTO con due diverse modalità:

1) APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO
2) RICONOSCIMENTO DA REMOTO (riconoscimento remotizzato con webcam e consegna del dispositivo a domicilio)
 
APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO
- Per fissare un appuntamento presso la sede di COSENZAhttp://bit.ly/FirmaDigitaleCS
-Per fissare un appuntamento presso la sede di CORIGLIANO-ROSSANO (Cantinella): http://bit.ly/FirmaDigitaleCantinella
(se visualizza "nessuna disponibilità" cliccare sulla freccia a destra la prima data disponibile)
 
 
COSA OCCORRE PER IL RICONOSCIMENTO ALLO SPORTELLO
 il dispositivo di firma verrà rilasciato solo ed esclusivamente al richiedente (non a persone delegate)
nel giorno e nell'ora fissato per l'appuntamento,occorre munirsi di:
  • carta d’identità, patente o passaporto in corso di validità;
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • un indirizzo email PERSONALE e uno smartphone PERSONALE  per firmare tramite OTP (One Time Password) la procedura di rilascio della CNS/Firma Digitale.

NON  E' POSSIBILE COMPLETARE LA PROCEDURA SENZA COMUNICARE I CODICI INVIAATI VIA MAIL E VIA SMS

 
CONSEGNA DEL DISPOSITIVO DI FIRMA
Al richiedente viene consegnato materialmente solo il dispositivo di firma digitale.
Il contratto e la scratch card, contenente i codici pin, puk e codice di emergenza verranno inviati sull'email dell'intestatario della firma.
 
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO ALLO SPORTELLO
CARTA CNS: Primo rilascio costo € 25
TOKEN USB WIRELESS: Primo rilascio costo € 70
FIRMA DIGITALE REMOTA: costo € 22 (di cui diritti segreteria € 7 e tariffa di servizio € 15)
- Il pagamento può essere effettuato allo sportello preferibilmente con bancomat o carta di credito o contanti (in tal caso munirsi dell'importo indicato, onde evitare problemi di resto) 
E' altresì possibile anticipare il pagamento tramite PAgoPA accedendo al sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 
indicando in "servizi" ->"firme e token"  nella "causale" -> nome e cognome+ codice fiscale (del richiedente) proseguire con i dati obbligatori e l'importo (a seconda del dispositivo scelto) NO fatturazione
esibire la ricevuta (anche in formato elettronico) contestualmente al rilascio.
 
RINNOVO DISPOSITIVO DI FIRMA ON LINE
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data di termine e può essere richiesto autonomamente on line al link https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
Costo: € 7
 
RINNOVO DISPOSITIVO DI FIRMA ALLO SPORTELLO
E' possibile prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato:
CORIGLIANO-ROSSANO (Cantinella): http://bit.ly/FirmaDigitaleCantinella
 
Per effettuare il rinnovo è indispensabile presentarsi muniti di:
- Dispositivo da rinnovare e relativo PIN
- un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identitità italiana o patente di guida o passaporto)
- numero di cellulare personale
- casella di posta personale consultabile al momento
Costo: diritti di segreteria € 7+ tariffa per servizio € 10
 
RICHIESTA FIRMA DIGITALE CON RICONOSCIMENTO DA REMOTO
Con il riconoscimento da remoto, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo DNA wireless di Firma Digitale o la tua CNS, comodamente da casa o dal tuo ufficio.
Se sei in già in possesso di un'altro dispositivo di firma valido la prima fase del riconoscimento  è ancora più veloce clicca qui
Se NON sei in possesso di un'altro dispositivo di firma valido clicca qui
il pagamento si effettua contestualmente con PagoPA e la consegna del dispositivo direttamente all'indirizzo indicato in fase di prenotazione.  
Per informazioni, costi e prenotazioni e assitenza specialistica  visita la pagina dedicata
 
CONTATTI
L'ufficio non gestisce le richieste di consulenza tecnica per la quale occorre contattare l'apposito servizio assistenza Infocamere
Per informazioni relative alle diverse soluzioni di firma digitale e informazioni varie sul servizio contattare:
Tel. 0984.81 51 (seguire la voce guida- TASTO 1 (front office) poi nuovamente TASTO 1 
oppure 0984.815 324
 
Manuali Operativi e Informative
 
 

Ultimo aggiornamento pagina: 13.07.2022

 

 
Tag: 
Firma digitale