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SOLUZIONI DI FIRMA DIGITALE
"Token Digital DNA wireless" utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su PC attraverso la porta USB senza dover installare alcun software;
"Dispositivo SMART CARD" in formato carta di credito con microchip crittografico in cui vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente e per il cui utilizzo è richiesto un lettore di smart card;
 “FIRMA DIGITALE REMOTA” composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP). Durata 2 anni, al termine dei quali è possibile richiederne una nuova.
 
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di rilascio della firma digitale avviene PER APPUNTAMENTO con due diverse modalità:

1) APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO PER UN NUOVO RILASCIO O RINNOVO
- Per fissare un appuntamento presso la sede di COSENZA clicca qui
-Per fissare un appuntamento presso la sede di CORIGLIANO-ROSSANO (Cantinella) clicca qui
- Per fisssare un appuntamento tramite app: link(se visualizza "nessuna disponibilità" cliccare sulla freccia a destra la prima data disponibile)
 
COSA OCCORRE:
 il dispositivo di firma verrà rilasciato solo ed esclusivamente al richiedente (non a persone delegate)
nel giorno e nell'ora fissato per l'appuntamento,occorre munirsi di:
  • carta d’identità, patente o passaporto in corso di validità;
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • un indirizzo email PERSONALE e uno smartphone PERSONALE  per firmare tramite OTP (One Time Password).

NON  E' POSSIBILE COMPLETARE LA PROCEDURA SENZA COMUNICARE I CODICI INVIATI VIA MAIL E VIA SMS

CONSEGNA DEL DISPOSITIVO DI FIRMA

Al richiedente viene consegnato materialmente solo il dispositivo di firma digitale.
Il contratto e la scratch card, contenente i codici pin, puk e codice di emergenza verranno inviati sull'email dell'intestatario della firma.
 
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO ALLO SPORTELLO
CARTA CNS: Primo rilascio costo € 25
TOKEN USB WIRELESS: Primo rilascio costo € 70
FIRMA DIGITALE REMOTA: costo € 22 (di cui diritti segreteria € 7 e tariffa di servizio € 15)
- Il pagamento può essere effettuato allo sportello preferibilmente con bancomat o carta di credito o contanti (in tal caso munirsi dell'importo indicato, onde evitare problemi di resto) 
E' altresì possibile anticipare il pagamento tramite PAgoPA accedendo al sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 
indicando in "servizi" ->"firme e token"  nella "causale" -> nome e cognome+ codice fiscale (del richiedente) proseguire con i dati obbligatori e l'importo (a seconda del dispositivo scelto) NO fatturazione
esibire la ricevuta (anche in formato elettronico) contestualmente al rilascio.
 
RINNOVO DISPOSITIVO DI FIRMA ON LINE
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data di termine e può essere richiesto autonomamente on line al link https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo
Costo: € 7
 
RINNOVO DISPOSITIVO DI FIRMA ALLO SPORTELLO
 
Per effettuare il rinnovo è indispensabile presentarsi muniti di:
- Dispositivo da rinnovare e relativo PIN
- un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identitità italiana o patente di guida o passaporto)
- numero di cellulare personale
- casella di posta personale consultabile al momento
Costo: diritti di segreteria € 7+ tariffa per servizio € 10
 
2) RICONOSCIMENTO DA REMOTO (riconoscimento remotizzato con webcam e consegna del dispositivo a domicilio)
 
RICHIESTA FIRMA DIGITALE CON RICONOSCIMENTO DA REMOTO
Con il riconoscimento da remoto, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo DNA wireless di Firma Digitale o la tua CNS, comodamente da casa o dal tuo ufficio.
Per informazioni, costi e prenotazioni e assitenza specialistica  visita la pagina dedicata
 
CICLO DI VITA DEL DISPOSITIVO
 

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

Per la richiesta di sospensione, riattivazione e revoca è possiile recersi presso i nostri uffici negli orari di apertura al pubblico o effettuarla online:

per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione)

per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.

Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

 
RICHIESTA SPID
La Camera di commercio è abilitata al rilascio dello SPID, Sistema Pubblico Identità Digitale. Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento visitare la pagina dedicata:
 
CONTATTI
L'ufficio non gestisce le richieste di consulenza tecnica per la quale occorre contattare l'apposito servizio assistenza Infocamere
Per informazioni relative alle diverse soluzioni di firma digitale e informazioni varie sul servizio contattare:
Tel. 0984.815.293 - 0984.815.324
 
 

Ultimo aggiornamento pagina: 21.09.2023

 

 
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