fbpx Sanzioni Registro Imprese | Camera di Commercio di Cosenza
Aggiornamento al 04.03.2021

Si informa che dal 1° marzo 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Cosenza vanno eseguiti attraverso PagoPA - il sistema di pagamenti elettronici realizzato perrendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Di conseguenza, non potranno più essere eseguiti pagamenti con bonifico su conto corrente bancario o postale.

Per i pagamenti relativi AI VERBALI restano ammessi quelli effettuati tramite F23 in merito alle sanzioni il cui beneficiario è lo Stato, mentre, per quanto riguarda, le spese di notifica e le sanzioni in cui il beneficiario è la Camera di Commercio devono pervenire obbligatoriamente per il tramite della piattaforma PagoPa.

Gli avvisi PAgoPA vengono generati dall’ufficio competente ed allegati ai verbali e possono essere pagati:

  • Presso le agenzie della banca di riferimento;
  • Utilizzando l’home banking della propria banca di riferimento (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM della banca di riferimento (se abilitati);
  • Presso i punti vendita Sisal, Lottomatica e IBT;
  • Presso le poste

Oltre alla modalità di pagamento differito con generazione dell'avviso PagoPa, da parte dell'ufficio, è consentita la modalità di PAGAMENTO SPONTANEO ONLINE accedendo da:

Dopo aver scelto il servizio “verbali sanzioni amministrative” ed aver indicato nella causale il “numero del verbale” si preciserà “l’importo” e si compileranno i dati anagrafici del pagante.
Alla conferma del pagamento si riceverà sulla mail indicata l’avviso di pagamento e si procederà ad effettuare lo stesso.
 
Per tutte le info si invita a contattare l'ufficio accertamento sanzioni che darà le necessarie istruzioni sui pagamenti relativi ai verbali emessi:
Dr.ssa Angela Piluso  e-mail: angela.piluso@cs.camcom.it;
TEL.0984/815323 oppure 0984.8151 (tasto 2) poi voce guida e nuovamente tasto 2
 

Le sanzioni amministrative del Registro delle Imprese
vengono elevate nel caso in cui la domanda di iscrizione al Registro Imprese o la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo venga presentata oltre i 30 giorni  dalla data dell'atto o dell'evento (art. 18 Legge n.340/2000).Il termine è ridotto a 20 giorni per il deposito dell'atto costitutivo delle società di capitali e cooperative.
In particolare:
• i 30 giorni si contano partendo dal giorno successivo alla data dell'atto o dell'evento;
• se il termine cade di sabato o di giorno festivo la presentazione della domanda è considerata tempestiva se effettuata il primo giorno lavorativo successivo (art. 3 D.P.R. 558/99);
• qualora la domanda venga spedita tramite posta, si considera giorno di presentazione la data del timbro postale di spedizione.

La sanzione amministrativa viene notificata a tutti i soggetti obbligati alla presentazione della domanda ed anche alla società, in quanto responsabile in solido (art. 14 L. 689/81).
Sono soggetti sanzionabili, a seconda dell'atto o dell'evento, l'amministratore unico, i componenti del consiglio di amministrazione, i sindaci effettivi, i soci amministratori delle società di persone, i legali rappresentanti, i titolari di ditta individuale e i notai.

Il Registro delle Imprese,rispetto alle sanzioni amministrative, funge da organo accertatore, ossia verifica che sia effettivamente avvenuta la violazione ed eventualmente redige il verbale di accertamento.

Il procedimento sanzionatorio è disciplinato dalla Legge 24 novembre 1981 n. 689

 
 

Riferimenti Normativi
- l'art. 5 del CAD (codice amministrazione digitale)
Decreti legge 179 del 2012 e D.L. 217/2017 
Circolare del Ministero dell'Innovazione Tecnologica e digitalizzazione del 17 aprile 2020
 

Sanzioni Registro Imprese

Ufficio Accertamento Sanzioni Registro Imprese
Ufficio competente: Area Back Office- Registro Imprese – Ufficio Accertamento Sanzioni
Indirizzo pec: cciaa@cs.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via Calabria 33, 87100 Cosenza

Uffici al pubblico: 2° Piano
Orari: L'ufficio riceve su appuntamento contattando il numero 0984/815323  oppure 0984.8151 (tasto 2) poi voce guida e nuovamente tasto 2
o tramite invio mail al seguente indirizzo angela.piluso@cs.camcom.it