fbpx IN CAMERA DI COMMERCIO LA SECONDA TAPPA DEL TOUR NAZIONALE “INSIEMENERGIA”, LA CAMPAGNA PER LO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI | Camera di Commercio di Cosenza

L’evento si è svolto ieri pomeriggio presso il Salone Mancini con l’introduzione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
13/03/2024
Klaus Algieri e Gilberto Pichetto

Cosenza, 12 marzo 2024 – La Camera di commercio di Cosenza ha ospitato ieri pomeriggio la tappa calabrese della campagna nazionale sulle comunità energetiche rinnovabili (CER). “Le CER sono una vera e propria rivoluzione nel panorama energetico nazionale, con i territori protagonisti. È un’azione importante verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra e per la produzione di energia pulita”. Lo ha detto Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, intervenendo in videocollegamento all’evento InsiemEnergia di Cosenza, seconda tappa del “tour” con cui Ministero, Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere stanno promuovendo la novità incentivanti delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il nuovo meccanismo per accelerare la diffusione delle CER sul territorio prevede un contributo a fondo perduto, riservato alle realtà nei comuni sotto i cinquemila abitanti, cui si può cumulare un incentivo in tariffa, rivolto quest’ultimo a tutto il territorio nazionale. Grande entusiasmo per l’organizzazione di un evento così importante per il futuro energetico del territorio nelle parole del Presidente Klaus Algieri: “è per noi motivo di orgoglio assistere alla grande partecipazione non solo delle imprese ma anche degli enti pubblici e delle associazioni di categoria, che denota l’evidente bisogno di informazioni su un tema di indiscussa attualità con impatti rilevanti sul futuro della nostra Regione e di tutto il Pease. Esistono già delle Comunità energetiche sul nostro territorio il che ci fa ben sperare ed è indicativo della volontà di fare rete e della consapevolezza delle potenzialità che il fenomeno riveste per l’intera collettività.” “Grazie alle CER – ha spiegato Pichetto - cambiamo le modalità di approccio all’energia dei cittadini e delle imprese, che diventano insieme produttori e consumatori. Ci aspettiamo una diffusione forte con cinque gigawatt complessivi di impianti, una quota importante del nostro obiettivo al 2030”. “Questo – ha aggiunto il ministro – è il tentativo di dare soluzione pratica allo sviluppo delle rinnovabili, innanzitutto, risponde a una funzione sociale attraverso l’affiancamento e l’aiuto alle famiglie, può essere anche un modello di riferimento per mantenere la presenza sui territori, vivendo l’Italia ancora una fase di inurbazione rilevante, con l’abbandono di tanti piccoli borghi”. Alla sala gremita della Camera di Commercio di Cosenza, il ministro ha assicurato la volontà del dicastero al massimo confronto per diffondere quanto più possibile le opportunità delle CER. Nei saluti di apertura anche il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, Rosario Varì, e il Presidente GSE, Paolo Arrigoni. Il Governatore Occhiuto, complimentandosi per l’iniziativa, ha espresso anche la volontà di avviare una CER alla Cittadella e di approfondire la possibilità di realizzarne una anche negli ospedali pubblici. Il giro dell’Italia sulle CER, al suo secondo appuntamento nazionale, intende chiarire tutte le ultime novità del decreto incentivazione a supporto della costituzione e dello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili. L’obiettivo è quello di sviluppare consapevolezza presso tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici, delle potenzialità di questo strumento e illustrare alle imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini le nuove configurazioni dell'autoconsumo virtuale. Sicurezza, sostenibilità nella produzione di energia, riduzione dei costi sono state soltanto alcune delle tematiche affrontate nel corso di un evento che ha gettato importanti basi, quindi, per il futuro sostenibile del territorio e per la diffusione di un modello di sviluppo economico rivolto ad una netta riduzione dell'impatto ambientale. Ne hanno parlato diffusamente, anche con approfondimenti in una sessione di “Domande e Risposte” dedicata alle imprese, associazioni ed enti locali presenti, Roberta Toffanin, Esperta del Ministro, Davide di Giuseppe, Responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità Energetiche GSE, Antonio Romeo, Direttore generale DINTE – Unioncamere e Massimo Pallottino, della Caritas italiana, con la moderazione di Erminia Giorno, Segretario Generale della Camera di commercio di Cosenza.

Approfondimenti:

13/03/2024