fbpx Crescere imprenditori: percorsi formativi per la redazione di business plan - 105 giovani NEET hanno la possibilità di frequentare un corso gratuito per la redazione del loro piano di impresa. | Camera di Commercio di Cosenza

Crescere imprenditori: percorsi formativi per la redazione di business plan - 105 giovani NEET hanno la possibilità di frequentare un corso gratuito per la redazione del loro piano di impresa.

Al via l'ULTIMO percorso formativo - 4 dicembre 2017.
24/11/2017
--

La Camera di Commercio di Cosenza, impegnata a perseguire l’obiettivo di migliorare le condizioni delle imprese provinciali e dell’economia locale, ha programmato nel 2016/2017 iniziative per agevolare la nascita di nuove imprese. 
Il progetto “Crescere Imprenditori” realizzato insieme ad Unioncamere Nazionale prevede servizi di formazione, supporto tecnico e di accompagnamento all’attività svolta da aspiranti neo-imprenditori fino alla redazione di business plan che consentiranno ad un massimo di 105 partecipanti c.d. NEET (Not in Education Employment or Training, giovani non impiegati in lavoro e non impegnati in formazione) di accedere alle forme di finanziamento “Garanzia Giovani”.

I corsi sono tenuti da docenti esperti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale – DIMEG dell’Università della Calabria, partner individuato dalla Camera di Commercio di Cosenza per l'attuazione del progetto.
Le risorse finanziarie sono messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Programma Operativo Nazionale per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani, Asse Prioritario di Intervento “Occupazione Giovani NEET”, priorità di investimenti 8ii, “L'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (FSE)”. 
I giovani NEET vengono selezionati e indirizzati presso questa Camera di Commercio per partecipare GRATUITAMENTE a percorsi formativi di 80 ore (60 di attività formativa di base in gruppi e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato) che si concretizzeranno nella redazione del loro piano di impresa
Tali attività saranno propedeutiche al successivo accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment per piccoli prestiti gestito da Invitalia nell’ambito della misura 7.2 di Garanzia Giovani.

I NEET che avranno partecipato e concluso il percorso di accompagnamento organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza (misura 7.1 del PON IOG) conseguono una PREMIALITÀ pari a 9 punti nell’attribuzione dei punteggi di valutazione della domanda di finanziamento “Fondo SELFIEmployment”.

Possono partecipare solo 105 giovani NEET in totale, in ordine temporale di arrivo delle domande.

l primi CINQUE percorsi formativi sono terminati, 75 giovani NEET sono stati formati per l'avvio della loro idea imprenditoriale.

E' previsto un ultimo percorso formativo, con avvio il 4 dicembre 2017, che terminerà entro 25 gg dall'inizio del corso, come da disposizioni ministeriali.

Invitiamo i giovani NEET a partecipare ai percorsi formativi link alla pagina Unioncamere con accesso diretto al test Crescere Imprenditori
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Referente CCIAA: dott.ssa Rosarita De Rose
Indirizzi e.mail: rosarita.derose@cs.camcom.it - ufficio.personale@cs.camcom.it

 

24/11/2017