fbpx Domicilio Digitale (PEC): obbligo di comunicazione al Registro Imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Domicilio Digitale (PEC): obbligo di comunicazione al Registro Imprese

Entro il primo ottobre 2020
17/09/2020
--

Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese ed i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale (già PEC), entro il 1° ottobre 2020.

 

Comunicazioni e variazioni al Registro delle Imprese del domicilio digitale sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

 

Il nuovo decreto Semplificazioni prevede anche un inasprimento delle misure in caso di mancato adeguamento alle nuove disposizioni.

È prevista, infatti, una sanzione amministrativa per le società e per le imprese individuali che non ottemperano, che fa venir meno il precedente sistema che prevedeva, in caso di mancata comunicazione della Pec al RI, la sola “sospensione” delle pratiche al Registro imprese.

In caso di mancata indicazione, le imprese incorreranno nella sanzione ex art. 2630 c.c. raddoppiata per le società o ex art. 2194 c.c. triplicata se imprese individuali

 

Nessuna comunicazione è dovuta da parte delle imprese che hanno già iscritto un indirizzo PEC valido, attivo e nella loro disponibilità esclusiva.

 

Le imprese sono invitate a:

1. verificare il corretto funzionamento del proprio domicilio digitale (ex PEC);
2. controllare la corretta iscrizione del domicilio digitale al Registro delle imprese;
3. in mancanza di un domicilio digitale attivo richiederlo a un gestore autorizzato e comunicarlo al Registro delle imprese tramite:
a. la procedura semplificata e gratuita "Pratica Semplice - iscrizione PEC" disponibile online all'indirizzo https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action se il titolare/legale rappresentante è in possesso di firma digitale;
b. Inviare una ordinaria pratica telematica di comunicazione/variazione PEC anche servendosi della cosiddetta “procura speciale” o tramite professionista incaricato.

 

Per verificare l'iscrizione del domicilio digitale al Registro delle imprese:

- consultare una visura aggiornata dell'impresa, scaricabile gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore (si accede con SPID o CNS);
- ricercare l'impresa sul sito www.registroimprese.it (ricercare con nome impresa) e flaggare "non sono un robot" in corrispondenza del campo PEC.

 

Per le imprese inadempienti, il registro imprese provvederà successivamente ad attribuire ed iscrivere d'ufficio un domicilio digitale, sempre con pagamento della sanzione.

 

Si ricorda che sul Sito Camerale (https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cs) è disponibile il nuovo portale di Supporto Specialistico interattivo SARI che consente di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

Avviso presente al seguente link: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cs?apriContenuto=1...

 

 

17/09/2020