fbpx Export digitale | Camera di Commercio di Cosenza

Camera di Commercio di Cosenza e Promos Italia danno ogni giorno impulso all’export di nuove imprese, ampliando il business internazionale delle realtà già attive nei mercati esteri e favorendo lo sviluppo dei territori anche attraverso politiche di export in digitale. Ciò avviene mettendo direttamente a disposizione delle imprese l’expertise sviluppata negli anni e strumenti rispondenti a esigenze puntuali e future.

 

Negli anni precedenti e ancora oggi, Promos Italia e Camera di Commercio di Cosenza supportano in ottica di internazionalizzazione le imprese della provincia di Cosenza grazie a una vasta offerta di servizi. 

Tra i principali servizi dell’offerta si evidenziano:

  • DigIT Export: Piattaforma che fornisce alle imprese approfondimenti, servizi e strumenti innovativi per accrescere la competitività sui mercati internazionali sfruttando le potenzialità della digitalizzazione. Sul portale è presente, a esempio, la mappatura dei marketplace b2b e b2c di tutto il mondo che consente a ogni operatore di individuare e selezionare la piattaforma e-commerce più adatta a commercializzare il proprio prodotto; gli articoli dei più autorevoli esperti e dei principali player internazionali del web permettono un aggiornamento tempestivo sulle ultime novità provenienti dall’universo 4.0; un ampio programma di webinar e seminari informativi integrato con servizi che garantiscono alle imprese un supporto personalizzato in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione digitale; i tre assessment digitali servono all’azienda per ricevere una valutazione sulla propria propensione digitale, sull’e-commerce dell'azienda e sui canali social che ha aperto. 

Inoltre vengono messi a disposizione: un servizio di consulenza gratuita con autorevoli esperti di tematiche legate all'export digitale e un ventaglio di servizi digitali per migliorare la presenza online e vendere tramite e-commerce insieme a un dizionario interamente dedicato ai termini digitali.

 

  • Servizi Digitali Cosenza: Strumenti che offrono un miglioramento alla struttura digitale aziendale delle imprese partecipanti. 

Nel 2022 i servizi Social Commerce e E-Commerce Advisor hanno composto l’offerta di questo pacchetto. Nel primo è stata erogata un’assistenza alle aziende per migliorare il loro posizionamento sui social network Facebook ed Instagram; nel secondo è stata erogata alle imprese partecipanti una consulenza personalizzata su come aumentare le visite allo shop online e la verifica dei risultati generati da una campagna di sponsorizzazione (su canali social o motori di ricerca).

 

  • Infoexport: Strumento che garantisce un servizio di consulenza online tramite il quale poter porre quesiti ad esperti selezionati sulle principali tematiche del commercio internazionale.