fbpx Gli strumenti digitali per gli imprenditori | Camera di Commercio di Cosenza
Analizza ed approfondisci gli strumenti di project management più diffusi e legati alla gestione  delle diverse fasi aziendali. 
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La formazione gratuita per le imprese e gli aspiranti imprenditori è composta da 12 video della durata di 20 minuti da fruire in differita:
 
 
  • Strategia aziendale
    1. Strategia e creazione di valore
    2. Strategia generiche: cost leadership, differenziazione, focus
    3. I tre livelli strategici: Corporate, Business, Operational
    4. Vision e Mission
    5. Definizione degli obiettivi

 

  • Strumenti SWOT, business model canvas (BMC)
    1. analisi strategica interna ed esterna
    2. costruzione di una SWOT
    3. il BMC per comprendere i pilastri aziendali

 

  • Business Plan
    1. Le parti essenziali del business plan
    2. La costruzione numerica del piano
    3. Finalità del Business Plan

 

  • Fonti di finanziamento
    1. Il settore bancario
    2. Il private equity e debt
    3. La finanza alternativa

 

  • Dalla pianificazione e controllo strategico alle execution 
    1. differenza tra pianificazione strategico operativa e budget
    2. il raggiungimento degli obiettivi mediante la teoria delle execution
      1. mettere a fuoco ciò che risulta davvero importante
      2. intervenire sulle misure lead
      3. tenere uno stimolante tabellone segna punti
      4. fare ciclicamente il punto della situazione

 

  • Misure lag e lead e balance scorecard 
    1. misure consuntive economico finanziarie
    2. misure predittive
    3. cruscotto di analisi BSC
      1. prospettiva del cliente
      2. prospettiva dei processi interni
      3. prospettiva dell’apprendimento e crescita
      4. prospettiva economico finanziari

 

  • Pianificazione e controllo: lavorare per budget e il successivo momento di controllo 
    1. aspetti introduttivi
    2. dalla pianificazione al report
    3. analisi degli scostamenti e degli indici di performance Kpi

 

  • Analisi processi 
    1. Il sistema Sipoc
    2. Il BPM (Business Process Management)
    3. Il BPR (Business Process Reengineering)

 

  • Il Sistema gestionale in azienda: ERP e strumenti affini 
    1. Modello analisi implementazione ERP – cosa dobbiamo sapere
      1. Quali sono i desiderata aziendali
      2. Cosa sappiamo sulla nostra Azienda (storia, prodotti, prospettive…)
      3. Cosa utilizziamo in questo momento (Software in utilizzo)
      4. Analisi generale dei sistemi informativi presenti ad oggi (hardware, software, documenti a corredo su analisi infrastrutture/processi)
      5. Analisi esigenze generali e di area/ambito

 

  • Nuovi approcci ai modelli di gestione 
    1. Lean thinking: lotta agli sprechi
    2. Gemba Kaizen: miglioramento continuo