fbpx MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MAKER FAIRE 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla Maker Faire 2023

Data e ora di inizio

26 settembre 2023 ore 18.00

Data e ora di fine

13 ottobre 2023 ore 18.00 Prorogato al 19 ottobre 2023

Descrizione breve

Maker Faire Rome – The European Edition è una fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Oltre alla mostra di progetti e invenzioni, offre workshop, conferenze e laboratori per acquisire competenze tecniche e stimolare la collaborazione. Attira studenti, startup, aziende e enti governativi, famiglie, imprenditori e investitori, promuovendo lo scambio di idee e l’evoluzione delle tecnologie. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità maker europea, valorizzando l’Italia come centro di innovazione e creatività.

Nel 2023 Maker Faire Rome ritorna con i suoi spazi espositivi a Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023.

La fiera si propone di raccontare tutte le componenti chiave dell’innovazione: dal’IoT (Internet of Things), alla robotica, dall’intelligenza artificiale, all’economia circolare, dall’agritech, al digital manufacturing, agli e-sport, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del Metaverso e della realtà aumentata. Maker Faire mette in contatto imprese, scuole, università, centri di ricerca e innovatori dando loro l’opportunità di condividere conoscenze e presentare progetti e interagire con il pubblico sperimentando.

Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale che si occupa di innovazione e di sviluppo del sistema imprenditoriale, nell’ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale, in sinergia con altre istituzioni nazionali ed internazionali.

Il meccanismo fondamentale per la selezione e l’invito dei partecipanti che desiderano presentare i propri progetti e idee durante l’evento è quello delle CALL. I Progetti se selezionati, hanno uno spazio espositivo gratuito.

La Camera di Commercio di Cosenza seleziona 6 imprese che potranno partecipare alla Maker Faire Rome presso la quale avranno l’occasione di realizzare attività di networking con le altre realtà innovative presenti in fiera e di raccontare la propria esperienza con i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza.

A chi è rivolto

Potranno manifestare il proprio interesse entro il 13 ottobre 2023, 19 ottobre 2023 le imprese che hanno usufruito di uno dei servizi del Punto Impresa Digitale.

La Camera potrà ospitare due imprese al giorno ciascuna con un solo rappresentate.

Ciascuna impresa dovrà indicare il giorno nel quale desidera essere presente in Fiera. L

a selezione delle imprese che potranno partecipare alla Maker Faire avverrà secondo l’ordine cronologico di adesione ed in base alle preferenze espresse sul modulo online di partecipazione.

Le imprese interessate dovranno essere iscritte e attive presso la Camera di Commercio di Cosenza ed in regola con il diritto annuale.

Roma, Fiera di Roma.

Costo

La partecipazione all'evento è completamente gratuita. Alle sei imprese selezionate verrà erogato un biglietto valido per l'ingresso alla Maker Faire 2023.

Programma

Il programma della Maker Faire è in corso di aggiornamento. Consultalo qui: https://makerfairerome.eu/it/topics/

Modalità di partecipazione