fbpx PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “TERRE DI CALABRIA” TERZA EDIZIONE – ANNO 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

Con Determina Dirigenziale n° 486 del 15 dicembre 2022, la Camera di Commercio ha approvato il Bando-Regolamento e la modulistica per la partecipazione alla Terza edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Terre di Calabria”.

Il Premio è stato istituito nel 2017 dall’ente camerale, quale strumento di marketing di un territorio, quello calabrese, che ha sempre più bisogno di “essere raccontato” per le sue tradizioni e per le realtà produttive poco note al grande pubblico e non, come spesso avviene, mediante una narrativa distorta e concentrata solo sui problemi che affliggono il nostro territorio.L'ultima edizione del premio conclusa con la premiazione del 3 settembre 2021,  ha registrato un incremento sia nel numero che nella qualità degli articoli, con oltre 30 candidature provenienti da Russia, Slovenia, Olanda, Spagna, Australia, Svizzera, Albania, Austria, Brasile, Romania, Inghilterra e ovviamente Italia con la presenza di alcune firme prestigiose del panorama giornalistico italiano e internazionale

Il “Premio giornalistico Internazionale Terre di Calabria è quindi una “leva culturale” di promozione e narrazione di luoghi antichissimi e paesaggisticamente unici, siti esattamente al centro del mar mediterraneo, ricchi di storia e crogiolo di culture perfettamente integrate.

Il concorso, che intende premiare i migliori articoli pubblicati per categoria è rivolto ad un’ampia platea di giornalisti di fama nazionale ed internazionale che presenteranno articoli riguardanti il patrimonio artistico culturale, i luoghi e le produzionI calabresi.

Saranno 4 le tipologie di premi da assegnare sulla base della natura della tematica dell’articolo o del servizio radio-tv pubblicato, sulla testata (estera o nazionale):

1. Premio per il miglior articolo fotogiornalistico per la stampa estera (articolo fotogiornalistico scritto da giornalista straniero su testata estera) : valore del premio € 2.500
  2. Premio per il miglior articolo fotogiornalistico per la stampa italiana (articolo fotogiornalistico sritto da giornalista italiano su testata italiana): valore del premio € 2.500
  3. Premio per il migliore servizio radio-tv per la stampa estera: valore del premio € 2.500
  4. Premio per il migliore servizio radio-tv per la stampa italiana: valore del premio € 2.500
  5. Premio della Giuria: apposito premio conferito dalla Commissione ad una candidatura risultata particolarmente meritevole fra tutte quelle a concorso: valore del premio € 2.500

Gli articoli e i servizi audiovisivi candidabili sono quelli pubblicati o andati in onda dal 01/01/2023 fino al 15/09/2023 e dovranno pervenire, accompagnati dalla specifica scheda di partecipazione  debitamente compilata e sottoscritta  entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2023 o a mezzo posta tradizionale all'indirizzo Camera di Commercio di Cosenza, Via Calabria,33 – 87100 Cosenza (Italia) –  specificando sulla busta “Candidatura Premio “Terre di Calabria” terza edizione 2023", oppure per email all'indirizzo terredicalabria@cs.camcom.it indicando in oggetto “Candidatura premio Giornalistico Terre di Calabria – terza edizione -2023".

Si precisa che gli articoli o i servizi video non sottoscritti saranno attribuiti al direttore responsabile della testata su cui sono stati pubblicati/messi in onda.

Scarica il Bando e la modulistica dagli allegati

Aggiornamento del 11.09.2023

Con Determina Dirigenziale n°341 del 07/09/2023 sono stati prorogati sia i termini di candidabilità degli articoli/servizi che i termini di presentazione delle domande di partecipazione inizialmente fissati al 15 settembre. Il nuovo termine è fissato  al 30 novembre 2023.

Aggiornamento del 01.12.2023

Con Determina Dirigenziale n°450 del 01/12/2023   i termini di candidabilità (degli articoli/servizi) e di presentazione delle domande sono stati prorogati al 31 marzo 2024.

Tag:
Premio, Giornalismo, Bando, Territorio, festival, Marketing Territoriale