fbpx Report Excelsior Ott-Dic 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE

Trimestre
OTTOBRE-DICEMBRE 2023

L'andamento della domanda in provincia di Cosenza

Le imprese cosentine, nel quarto trimestre 2023, hanno previsto di assumere 7.830 unità lavorative, delle quali 3.050 ad ottobre, 2.680 a novembre e 2.100 a dicembre.

Rispetto all’analogo periodo del 2022  il fabbisogno complessivo è lievemente aumentato (+1,03%) cos' come il fabbisogno mensile medio che è stato di 2.610 unità (2.580 nel 4° triemestre 2022).

Rispetto al trimestre precedente il fabbisogno è drasticamente calato del 34,31%, dato prevedibile e spiegato dalla stagionalità e dal contestuale incremento della domanda del trimestre estivo 2023 rispetto all’analogo 2022.

In particolare, il minor fabbisogno di ottobre 2023 rispetto all’anno precedente è stato compensato e superato dal maggiore fabbisogno per i mesi novembre e dicembre.

Da un confronto (standardizzato) tra il fabbisogno assunzionale in Italia e quello della provincia di Cosenza, registrato nell’ultimo triennio, emerge che la nostra provincia mostra un maggiore fabbisogno rispetto alla media italia nel trimestre estivo giugno-agosto, e nei mesi di febbraio e dicembre (con la sola eccezione dei mesi di marzo e aprile 2021).

Sono le attività turistiche e dei servizi connessi a tali attività ad avere necessità di assumere (con contratti a tempo determinato) nei periodi di maggiore presenza di visitatori, ma quanto avviene  per i mesi estivi non avviene per i mesi invernali, nonostante la provincia abbia in potenza una vocazione di turismo montano e sciistico.

Il fabbisogno assunzionale in provincia è indubbiamente influenzato dalla vocazione turistica del territorio. L’andamento del trend-ciclo (serie depurata dalla componente stagionale) mostra come negli ultimi tre anni il bisogno di assumere è sempre stato crescente, sia in provincia di Cosenza che su tutto il territorio nazionale.

A fine 2021 le imprese cosentine avevano denunciato un fabbisogno assunzionale di circa 32.510 unità: tale fabbisogno a fine 2022 è salito a 35.720 (+9,87%), e a fine 2023 a 38.560 (+18%rispetto al 2021 e +7,95% rispetto al 2022).

Le professioni ricercate dalle imprese per Grandi Gruppi Professionali

Tra le 7.830 unità da assumere nell’ultimo trimestre 2023, le imprese cosentine ricercano nel 43,42% dei casi impiegati e professioni qualificate nelle attività del commercio e dei servizi, quota invariata (43,48%) rispetto all’analogo trimestre 2022.

Tale quota è diminuita rispetto al trimestre precedente (quota luglio – settembre 2023 pari al 55,5%) a causa della componente stagionale.

Ad ogni modo la quota assunzionale per questo gruppo professionale rimane sempre superiore alla media nazionale (36,62%) in tutti i trimestri osservati.

Di contro, rispetto al trimestre precedente aumentano le quote di tutti gli altri gruppi professionali in particolare quella dei Dirigenti o professioni ad alta specializzazione, quota che dall' 11,92% del trimestre precedente ha raggiunto il 17,11% nell'attuale trimestre,  inferiore però al 19,35% registrato nel 4° trimestre 2022.

Fabbisogni per area funzionale

Nell’ultimo trimestre 2023 non si registrano sostanziali differenze nelle quote di distribuzione dei fabbisogni per aree funzionali rispetto all’analogo trimestre 2022.

Rispetto al trimestre precedente aumenta la quota delle unità da destinare all’area commerciale e della vendita (dal 20,89% del trimestre luglio-settembre si passa all’attuale 24,87%) valore molto di più alto rispetto alla media nazionale (18,9%).

Aumentano anche le quote destinate all’area Logistica e dell’Area Direzione.

Di contro diminuisce la quota destinata all’area Produzione di beni e servizi.

Fabbisogni settoriali

Nel quarto trimestre diminuisce il fabbisogno assunzionale per le imprese del settore turismo ( componente stagionale), la quota scende dal 35,65% del trimestre luglio – settembre al 16,73%.

Tuttavia il settore continua a mostrare un costante aumento di fabbisogno di personale non solo nel periodo stagionale (32,56% nel periodo luglio-settembre 2022) ma anche fuori stagione (15,48% nel periodo ottobre-dicembre 2022).

Crescono i fabbisogni, rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente, delle imprese che operano nei settori dei Servizi alle imprese e del commercio.

Diminuiscono invece, sempre rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente per i settori delle costruzioni (nel 2022 la quota era del 16%) e dei servizi alle persone.

Fonte: eleborazioni CCIAA su dati Unioncamere-ANPAL, sistema informativo Excelsior

Puoi scaricare i dati mensili dagli Allegati

Creazione pagina: 15 gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2024