fbpx Registro dei titolari effettivi - obbligo comunicazione al Registro Imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Registro dei titolari effettivi

NEW: E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 Ottobre 2023 il Decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55 .

In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il d.lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio) impone ai soggetti interessati l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese.

La normativa antiriciclaggio ha istituito presso il Registro delle Imprese, due nuove sezioni:
-l’“apposita sezione” per la conservazione delle informazioni relative ai titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica e delle persone giuridiche private (comma 1);
- la “sezione speciale” per l’iscrizione dei trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e degli istituti giuridici affini ai trust e relativi titolari effettivi (comma 3).

Tali sezioni costituiscono e realizzano operativamente, in Italia, il nuovo Registro dei titolari effettivi.

 

Chi è il Titolare Effettivo 

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Il D.Lgs. n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, ecc.) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo

Sono stati approvati tutti i decreti attuativi:

Decreto MEF n. 55 del 11.03.2022, regolamento in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati relativi alla titolarità effettiva,

Decreto MIMIT del 12.04. 2023, di approvazione delle specifiche tecniche della modulistica per la comunicazione dei dati dei titolari effettivi al R.I.,

Decreto MIMIT del 16.03.2023, di approvazione dei modelli per il rilascio dei certificati e copie relativi alle informazioni sui titolari effettivi;

Decreto MIMIT-MEF del 20.04.2023 di approvazione degli importi dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di Commercio per gli adempimenti previsti dalla normativa sul titolare effettivo;

Decereto MIMIT del 09.10.2023 di operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sul titolare effettivo.

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 Ottobre 2023 il Decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55.
Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, i soggetti interessati – imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente per territorio.
Il termine entro il quale eseguire l’adempimento è l’11 dicembre 2023.

Le imprese, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti affini costituiti successivamente alla data del 9 Ottobre 2023  provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg  dall’iscrizione nei rispettivi registri (nel caso di imprese e persone giuridiche private), o dalla data di costituzione (nel caso di trust e di mandati fiduciari).

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.

Modalità di presentazione 

La comunicazione deve avvenire solo per via telematica. 

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale. I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all’adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

Dovrà essere utilizzato il nuovo applicativo DIRE (strumento del Registro Imprese gratuito), oppure avvalersi di altri software aggiornati con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze.

Per l'occasione sono state predisposte su DIRE una videopillola ed un corso e-learning per guidare l'utente alla compilazione del nuovo adempimento.

Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

 

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande, il sistema camerale ha predisposto un manuale operativo disponibile attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/

Sul Supporto Specialistico SARI è possibile reperire le apposite schede.

Per supportare gli interessati in vista dell'adempimento il sistema camerale ha predisposto un portale web dedicato, https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home che rappresenta il punto d’accesso per la compilazione e l’invio delle pratiche al Registro delle Imprese, richiedere informazioni, riferimenti normativi e assistenza.

Per facilitare lo svolgimento dell’adempimento, l’Ente Camerale – grazie al supporto di Unioncamere e InfoCamere – mette a disposizione degli interessati un ciclo di webinar gratuiti.

Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar:

 

NEW: E' possibile consultare le recenti FAQ elaborate congiuntamente dal Ministero dell'Economia, dalla Banca d'Italia e dalla UIF

Titolarità effettiva e Registro titolari effettiti - MEF           Titolarità effettiva e Registro titolari effettiti - BDI