fbpx I NUOVI SPAZI PER IL LAVORO DA REMOTO. UN’INFRASTRUTTURA SOCIALE PER IL SUD. | Camera di Commercio di Cosenza

Il workshop intende mettere evidenza, attraverso l’analisi e il racconto di casi concreti sui territori, le opportunità delle nuove forme di organizzazione del lavoro da remoto e le opportunità di scalabilità e replicabilità al Sud e nelle aree interne degli spazi di lavoro condivisi, chiamati “presidi di comunità” da South Working e “officine territoriali” da Forum Diseguaglianze Diversità (e.g., spazi di coworking, biblioteche, impact hub, ecc.). Tali luoghi rappresentano l'infrastruttura sociale ideale per ripensare il welfare territoriale per un lavoro da remoto che sia sostenibile per tutti gli stakeholder ai diversi livelli territoriali e per combattere contro le disuguaglianze digitali, di genere e geografiche. Essi, infatti, rispondono pienamente al modello di sostenibilità identificato dall’Agenda 2030 (con attinenza specifica agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - “SDGs” - 5, 8, 9, 10, 11, 13, 17).

CONTENUTI

Il workshop affronta la questione meridionale, a partire dall'emergenza Covid-19. In particolare, si concentra sugli spazi di coworking e sulle nuove pratiche organizzative del lavoro, con un focus su i ‘terzi spazi’, spazi pubblici e privati adatti al lavoro da remoto e all’incontro tra le comunità locali e i lavoratori a distanza, in cui conciliare tempi di vita e lavoro. Sempre con riferimento al Mezzogiorno, si discuterà del tasso di disoccupazione, che riguarda, primi fra tutti, giovani e donne, del ritardo nello sviluppo delle infrastrutture sociali e digitali e della necessità di un ripensamento dei modelli di sviluppo locali in chiave sostenibile.

INTERVENTI

Bio relatori

 

Piero De Chiara - Rappresentante del Centro per la Riforma dello Stato e membro del Forum Disuguaglianze Diversità

Piero De Chiara ha potuto osservare i sistemi di comunicazione da diversi punti di vista.
Dopo aver fondato e diretto radio di informazione e dopo una esperienza politica nel PCI/PDS, è stato dirigente in OLIVETTI, Telecom Italia e LA7. E’ stato Consigliere in AGCOM e vice-presidente del Comitato nazionale Italia digitale, che ha coordinato lo switch-off da televisione analogica a digitale.
Collabora con il Forum diversità e diseguaglianze, il Centro per la riforma dello Stato, sindacati e associazioni del terzo settore,in particolare su due questioni: come l’uso di dati e calcoli interferisca sulle dinamiche sociali e come sia possibile negoziarlo.

 

Maria Anna Falvella - Sindaco del Comune di Calvello (PZ)

Manager per una multinazionale nel mondo delle utility, laureata in Economia e Commercio, mamma di cinque figli e dal 12 giugno 2017 sindaco del Comune di Calvello (PZ). In questa veste promuove il rilancio sostenibile del suo territorio, ricco di opportunità e di risorse, ad iniziare dall’acqua e dal petrolio, ma colpito - come tanti altri - dallo spopolamento e dalla fuga di tanti giovani. Nella logica di cogliere le
opportunità di un futuro possibile anche nel Sud Italia ha stipulato, tra l’altro, una convenzione con l’associazione South Working per creare insieme le condizioni di un rilancio lavorativo dal Sud.

 

Laura Barreca - Direttrice del Museo Civico di Castelbuono e Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Laura Barreca è critica e storica dell’arte. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara ed è Visiting Professor presso USEK|The Holy Spirit University of Kaslik, Beirut (Libano). Dal 2019 è Direttrice Scientifica del mudaC |museo delle arti di Carrara e dal 2014 Direttrice del Museo Civico di Castelbuono (Palermo). Tra il 2020 e il 2023 è Coordinatrice Artistica del progetto Graffiti Art in Prison (Erasmus +) per l’Università degli Studi di Palermo, Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Universidad de Zaragoza. Nel 2021 ha coordinato il tavolo di lavoro nazionale del Creativity Forum delle Città creative UNESCO, e la redazione della Carta di Carrara su arte e artigianato come strumenti di sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana. Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero sulla conservazione dell’arte contemporanea e ha pubblicato articoli e saggi critici su cataloghi, riviste scientifiche, etc. È autrice del saggio Arte e Tecnologia. Dalle Avanguardie storiche alla New Media Art, 2013, Aracne Editore e co-autrice del volume di Terrazza. Storie, artisti, luoghi in Italia negli anni Zero, Marsilio Editore, 2013.

 

Chiara Cacciotti - Antropologa, giornalista e referente per Spin Time Labs Roma

Antropologa e ricercatrice post-doc presso il dipartimento DIST del Politecnico di Torino. Si occupa di metodologia etnografica e qualitativa, emergenza abitativa romana e processi di home-making. Negli
ultimi anni ha svolto ricerche sul campo all’interno di occupazioni abitative romane (Spin Time Labs). È co-fondatrice di SOLID Roma, una rete di solidarietà che ha riunito ONG, associazioni culturali
locali e realtà autorganizzate particolarmente attive durante la pandemia di COVID-19.

 

Filippo Spanu - Assessore per la realizzazione dell’Agenda 2030 del Comune di Nuoro (NU)

Assessore alla Programmazione e realizzazione Agenda 2030. Reti intelligenti, politiche europee e di coesione territoriale, con delega agli Affari Generali ed al Personale del Comune di Nuoro. Assessore degli Affari Generali (con delega all'Agenda Digitale) della Regione Autonoma della Sardegna dal 2017 al 2019. Direttore di Confartigianato Sardegna con deleghe operative in campo regionale, nazionale ed europeo nel periodo tra il 2000 ed il 2013. Libero professionista e dirigente pubblico di politiche per lo sviluppo locale, la programmazione strategica e l’organizzazione e gestione dei Fondi strutturali Europei.
Esperto di Progettazione e Project Management su progetti a finanziamento pubblico, ha condotto su questo tema docenze al Master di Progettazione Europea presso l’Universitá degli Studi di Cagliari. Ha maturato un decennio di Esperienza dirigenziale pubblica sui temi della programmazione, bilancio, organizzazione della PA, agenda digitale Ha infine gestito politiche dell’immigrazione e di cooperazione internazionale, sia come responsabilità dirigenziale che come massima responsabilitá politica nella Regione Autonoma della Sardegna e nella Conferenza delle Regioni Italiane.

 

Lucia Moretti - CEO Talent Garden Cosenza e Presidente GOODWILL

Formatrice, social innovation manager, imprenditrice. Alla ricerca costante di storie positive della Calabria e del Sud. Impegnata a costruire contronarrazioni sui temi dell’inclusione sociale, della digital trasformation, della cultura d’impresa, della parità di genere e di opportunità. Dal 2014 è amministratore unico del Talent Garden Cosenza, il coworking sull'innovazione digitale che ad oggi conta più di 1000 eventi realizzati sul territorio, insieme ad una rete di aziende, freelance, istituzione e organizzazioni non-profit.

 

Giulio De Petra - Rappresentante del Centro per la Riforma dello Stato e membro del Forum Diseguaglianze Diversità

 

Moderatore

Mario Mirabile - South Working - Lavorare dal Sud 

Mario Mirabile, 27 anni, è co-fondatore, vicepresidente esecutivo e project manager di South Working - Lavorare dal Sud. Recentemente è stato eletto Officer and Executive Committee Member of the
RC40 “New World Orders?” della International Political Science Association. Mario opera come advisor per società e fondazioni nell’ambito delle politiche urbane, con un focus sulla sostenibile e sulle diseguaglianze socio-economiche. È co-curatore di “Gentrification & Crime: New Configurations and Challenges for the City”, pubblicato da TU Delft Open (2020).

 

Rapporteur

Flavia Amoroso

Giurista e attivista siciliana, ha focalizzato il proprio percorso di studi sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata e dell’anticorruzione civica, che ha approcciato anche sul campo attraverso progetti sociali. L’interesse per la valorizzazione territoriale l’ha portata a conoscere l’associazione South Working, per la quale oggi si occupa di gestione dei processi e supporto al Project Management.