fbpx The Public Service Media and Public Service Internet Manifesto - I media di servizio pubblico e il manifesto di internet servizio pubblico - sessione in inglese e italiano | Camera di Commercio di Cosenza

Bio relatori

 

Klaus Unterberger - ORF

 

Vincenzo Vita - Media expert

Vincenzo Vita (Salerno, 1952, cresciuto a Milano e da anni residente a Roma), giornalista, è Presidente dall’aprile 2015  dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, nonché dell’Associazione per il rinnovamento della sinistra. Deputato con l’Ulivo nel 1996, è stato Sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni fino al 2001. Dal 2003 al 2008 ricoprì la carica di Assessore alla cultura della Provincia di Roma. Dal 2002 al 2003 componente del consiglio di amministrazione del “Palaexpo” di Roma. Da 2002 al 2007 ha tenuto corsi come docente a contratto presso l’Università di Sassari sulle teorie dei media.
Senatore del Pd nel 2008, è stato Vicepresidente della Commissione istruzione. Ha pubblicato, tra l’altro: “Dopo i mass media” (Ed. Associate, 1993), “L’inganno multimediale” (Meltemi, 1998), insieme a Latini, “Il ’68 –un evento, tanti eventi, una generazione” (Franco Angeli, 2008), “Rosso digitale. L’algoritmo di Marx” (manifestolibri, 2019), “La disfida della Par Condicio. 20 anni dopo”( The Skill, 2020, libro collettivo a cura di Luca Romano). Ha scritto numerosi articoli e saggi sui temi della comunicazione, collaborando –tra l’altro- alla stesura di diverse leggi in materia. Fa parte dell’International Institute of Communication. Collabora con il quotidiano “il manifesto”, con i quotidiani online “Blitzquotidiano” e Jobsnews”, con la rivista “Critica marxista” e con il sito di “Articolo21” della cui associazione è Garante.

 

Francesca Bria – Membro CdA RAI

È membro del gruppo di esperti di alto livello per la New European Bauhaus creato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen Francesca Bria è esperta di innovazione tecnologica, di economia e policy digitale e di gestione dei dati e sistemi di intelligenza artificiale. E’ Senior Adviser in materia di tecnologia, innovazione e policy digitale per la Commissione Europea e membro del gruppo di esperti di alto livello per la New European Bauhaus creato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Francesca Bria è Presidente del Fondo Nazionale Innovazione-CDP Venture Capital SGR e siede nel Consiglio di Amministrazione della RAI. Già Assessore per la digitalizzazione e l’innovazione per la città di Barcellona in Spagna, è Consulente Senior per le Nazioni Unite sulle smart cities e sui diritti digitali. È la fondatrice del progetto DECODE (http://decodeproject.eu), consorzio di sei paesi che lavora su soluzioni per la sovranità dei dati in Europa e una delle fondatrice della Coalizione delle città per i diritti digitali (https://citiesfordigitalrights.org). Francesca è inoltre membro dell’High-level Expert Group sull’impatto economico e sociale dell’innovazione della Commissione Europea (ESIR). Francesca è Honorary Professor presso l’Institute for Innovation and Public Purpose della Global University College (UCL) di Londra. Ha conseguito un dottorato di ricerca in management dell’innovazione ed entrepreneurship presso l’Imperial College di Londra e un Master in Digital Economy presso l’Università di Londra, Birbeck. In passato presso Nesta, l’agenzia per l'innovazione del Regno Unito, ha guidato il progetto D-CENT, il più grande progetto UE sulla democrazia digitale, e ha guidato il progetto DSI sull’innovazione sociale digitale, fornendo consulenza alla Commissione Europea sulle policy di innovazione digitale.  

Francesca è stata inserita nella Top 50 Women in Tech dalla rivista Forbes e tra le 20 persone più influenti al mondo nel governo digitale da Apolitical. È stata anche presente nella rivista italiana
Repubblica "D", tra le 100 donne che cambiano il mondo. Nel 2020 è stata nominata “Culture Person of the year” dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. Francesca Bria è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Moderatore

Giacomo Mazzone

 

Rapporteur

 

Erik Lambert - Eurovisioni

Erik Lambert è un consulente nell'ambito dei media e delle tlc, con specializzazione nell'identificare e mettere in opera strategie che collegano tecnologia e mercato. Fino al 2018 ha concorso alla preparazione e allo sviluppo del servizio OTT StarzPlay Arabia (filiale a Dubai del gruppo Lionsgate/Starz), avviato il 6 aprile 2015, dopo avere ricoperto l’incarico di direttore tecnico per l’avvio del servizio HBO Nordic (nel 2012-13). In precedenza, tra altri, ha partecipato alla pianificazione della transizione de La7 e di MTV alla radiodiffusione digitale, ed a preparare le specifiche tecniche pubblicate
dal DGTVi. Fino a 2002, Erik Lambert è stato direttore delle Strategie Tecnologiche della divisione televisione e cinema di Vivendi-Universal (gruppo Canal+/Studio Universal), dopo avere avuto diversi incarichi durante 15 anni nel gruppo Canal+, della creazione di nuovi canali tematici, in Francia ed all'internazionale, alla definizione ed all'implementazione delle strategie di sviluppo. Prima ha gestito una società di consulenza – CMT – specializzata nell’economia e nelle tecnologie dei media. Sua vita professionale è iniziata come tipografo, poi giornalista professionale. Ha contribuito a diverse ricerche per le istituzioni europee, tra quale “The Challenges of Connected TV” (2013) e “The “Content flat-rate”: a Solution to Illegal File- Sharing?” (2011), per il DGIP, Parlamento Europeo, e “Conditional Access Regulation in the Framework of E-Communications” (2008) per la Commissione. E stato tra i fondatori del DVB (Digital Television Broadcasting group, organismo di standardizzazione della televisione digitale) dal quale è stato “officer” del 1996 al 2012, e dove è stato parte del gruppo ristretto che ha sviluppato il Common Scrambling e il Simulcrypt, tecnologie riconosciute nel 2021 di un Emmy per la tecnologia.
È componente del comitato direttivo dell’International Institute of Communications - Italia, e del comitato direttivo di Eurovisioni.