fbpx Avviso pubblico per l’individuazione di associazioni e fondazioni del terzo settore a cui affidare attività di accompagnamento allo start up di imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Approvato con deliberazione di giunta camerale n. 10 del 31 gennaio 2022 l' avviso pubblico per l’individuazione di associazioni e fondazioni del terzo settore a cui affidare attivita’ di accompagnamento allo start up di imprese.


A chi è rivolto l'avviso

Potranno essere presentati, anche in modo congiunto, progetti solo da parte di Associazioni del Terzo Settore e Fondazioni che già svolgono attività rientranti in questo campo da non meno di 24 mesi.

In caso di progetto congiunto è sufficiente che il detto requisito sia posseduto almeno da uno dei soggetti compartecipanti. Saranno ammessi a partecipare gli Enti su menzionati i cui rappresentanti legali non abbiano in essere condanne o procedimenti penali in corso e in possesso di una struttura organizzativa e gestionale idonea ad assicurare lo svolgimento delle attività progettuali. 

Il supporto in questione consiste nell’assistenza personalizzata e nell’accompagnamento degli imprenditori durante la fase pre-finanziamento (analisi delle attitudini imprenditoriali, supporto nella definizione dell’idea imprenditoriale, supporto nella redazione del piano di imprese e nella presentazione della richiesta di finanziamento alla banca, promozione della cultura della sana gestione finanziaria, prevenzione delle tensioni finanziarie che possano minare la sostenibilità finanziaria e la continuità aziendale) finalizzata all’ottenimento di finanziamenti bancari assistiti dalla garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla legge 662/1996 e ss.mm.ii. per le operazioni di microcredito disciplinate dall’articolo 111 del D.Lgs. 385/1993 (c.d. TUB-Testo Unico Bancario), recentemente riformato dall’art. 1 comma 914 della Legge 234/2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022). 

 


Come partecipare

  1. I progetti dovranno essere presentati alla Camera di Commercio di Cosenza a partire dalle ore 9.00 del 15 febbraio fino alle ore 12.30 del 1 marzo 2022.
  2. I soggetti interessati ad aderire al presente avviso Pubblico dovranno presentare la propria candidatura entro la scadenza sopra indicata trasmettendola telematicamente attraverso la piattaforma gratuita webtelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) e allegando la seguente documentazione:
    1. Il progetto sottoscritto dal legale rappresentante dell’ente. In caso di progetto congiunto la sottoscrizione andrà apposta da tutti i rappresentanti degli enti coinvolti;
    2. L’Istanza di partecipazione, che è pubblicata unitamente al presente Avviso sul sito internet della Camera di Commercio di Cosenza, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente. In caso di progetto congiunto la sottoscrizione andrà apposta da tutti i rappresentanti degli enti coinvolti;
    3. La copia di un documento di identità in corso di validità del o dei sottoscrittori della presentazione e del progetto (i legali rappresentanti degli enti proponenti). 

Criteri di Valutazione

I progetti pervenuti saranno esaminati da un’apposita Commissione Tecnico-Valutativa nominata con provvedimento del Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza e sulla base dei criteri di seguito precisati. In particolare verrà attribuito un punteggio massimo di 100 punti così distribuiti:

  • Qualità del progetto di gestione dei servizi di assistenza personalizzata (massimo 30 punti);
  • Risorse umane che si intendono impiegare per il progetto in termini di numero di dipendenti e/o volontari con specificazione per ciascuno di loro del titolo di studio e dell’esperienza maturata nell’ambito di attività rientranti nello stesso campo del progetto (massimo 30 punti);
  • Risorse economiche che si intendono impiegare nel progetto (massimo 40 punti) .

Come partecipare

E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

Per maggiori informazioni

La casella di posta sulla quale inviare richieste di informazioni è la seguente: ragioneria@cs.camcom.it 

Altrimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento Dr. Giuseppe Palopoli 0984 815 206