fbpx Bando sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità tipiche cosentine e di prossimità - I Edizione | Camera di Commercio di Cosenza

Bando sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualita’ tipiche cosentine e di prossimita’ -  I Edizione

 

 

 

Bando Stato Stanziamento # Domande Presentate # Domande Ammesse Importo Concesso Importo Liquidato Importo ancora disponibile
Bando sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità tipiche cosentine e di prossimità -  I Edizione Aperto  € 50.000          € 50.000

 

 

 

Con il Bando sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità tipiche cosentine e di prossimità -  I Edizione​  puoi ottenere un voucher fino a € 5.000.


A chi è destinato il bando

Puoi partecipare se la tua attività d'impresa è:

  • ricezione alberghiera (alberghi villaggi turistici e rifugi di montagna, ovvero risultanti svolgere attività con classificazione Ateco 55.10.00; 55.20.10 e 55.20.30),
  • attività di ristorazione con cucina e posti a sedere (ristoranti, agriturismo ed enoteche , ovvero risultanti svolgere attività con classificazione Ateco 56.10.11 e 56.10.12)

Occorre che tu sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre che tu sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale. Le imprese costituende, dovranno definire una consona posizione contributiva contestualmente alla loro iscrizione al RI (Comunica INPS) e quindi solo nella fase di concessione;

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (diecimila euro). L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 al netto di Iva.

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.


Quali spese sono ammesse

1. Sono considerate ammissibili le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:

  1. spese di natura promozionale e pubblicitaria sostenute per realizzare attività che rientrino tra quelle di seguito declarate:

  1. organizzazione di workshop tra operatori turistici e imprese agricole fornitrici dei prodotti per formare l’operatore turistico che somministra i prodotti circa le caratteristiche del prodotto, le peculiarità, il legame con il territorio, nonché le modalità di produzione e la tradizione al fine di trasferire al turista il legame che c’è tra il territorio ed il prodotto;

  2. iniziative di divulgazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche a favore del turista/ consumatori relativamente alle produzioni tipiche locali, attraverso la realizzazione di supporti divulgativi e l’utilizzo di metodologie innovative;

  3. eventi di informazione per aiutare i turisti/consumatori a conoscere e utilizzare le informazioni presenti sull’etichetta dei prodotti, richiamando l’attenzione sulla tracciabilità e il riconoscimento dei loghi comunitari;

  4. spese di formazione per il personale dipendente nella conoscenza dei prodotti o nell’abbinamento cibo e vino;

  5. eventi di informazione presso scuole, giornalisti e tour operator;

  6. giornate enogastronomiche territoriali, di degustazione e di educazione al gusto, porte aperte in azienda;

  7. iniziative di promozione, comunicazione e informazione a carattere dimostrativo effettuate presso i punti vendita;

  8. campagne di pubbliche relazioni e pubblicitarie tese ad aumentare il consumo dei prodotti tipici locali e a visitare i territori di produzione


Cosa occorre per partecipare

  1. Scarica il modello di domanda presente tra gli allegati in fondo alla pagina, compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Trasforma in formato PDF e firma digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    • Preventivi delle spese da sostenere (scansione degli originali timbrati e firmati in modo autografo dal fornitore). Nel caso i preventivi siano rilasciati in pdf e firmati digitalmente dal fornitore va aggiunta solo la firma digitale del beneficiario.

    • Breve descrizione delle attività che si andranno a realizzare, indicando luogo, data, tipologia e n° previsto di destinatari/partecipanti, finalità, obbiettivi, fornitori e spese previste ivi comprese quelle eventualmente non aventi natura ammissibile al presente bando, il tutto al fine di dimostrare la congruità dell’azione con le finalità e gli obbiettivi del bando (articolo 1) e l’ammissibilità delle spese (articolo 5);

    • Pagamento digitale della imposta di bollo mediante i servizi @e.bollo e pagoPA o mediante Modello F23 (Codice ente: TDF -Codice tributo: 456T- Descrizione: Imposta di bollo -Importo: 16 euro) 

  3. Registrati al servizio Telemaco su www.registroimprese.it

Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 17/02/2022 fino alle ore 23:59 del 15/07/2022 (chiusura anticipata a seguito Deliberazione Giunta n° 38 del 24/06/2022)

Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

Per maggiori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimpre@cs.camcom.it  
oppure ai numeri 0984 815 254 -222 - 259 -265

 


#VersoLeimprese