fbpx Come si paga il diritto annuale | Camera di Commercio di Cosenza

Come pagare

Ai sensi del D.L. 223 del 4.7.2006 (convertito in legge n. 248 del 4.8.2006) il diritto annuale è dovuto da ditte individuali, società, unità locali e soggetti REA già iscritte al 1 gennaio che versano, entro il termine di scadenza ordinaria in unica soluzione, utilizzando il modello F24  oppure tramite il servizio online PagoPA, disponibile sul sito dirittoannuale.camcom.it.

Il diritto annuale per nuove iscrizioni, ovvero per iscrizioni in corso d'anno, è dovuto da ditte individuali, società, unità locali e soggetti REA e può essere versato:
- mediante addebito diretto al momento della protocollazione della domanda stessa (inserendo nei versamenti dovuti nella pratica di iscrizione),
- oppure in alternativa, con modello F24 entro 30 giorni dalla presentazione della pratica.

Se NON è stato pagato entro i termini indicati, l'annualità sarà considerata come "TARDATO" versamento o, successivamente, come "OMESSO" versamento. Per sanare tali posizioni, entro un anno dalla scadenza ordinaria, si potrà effettuare il Ravvedimento Operoso, seguendo le indicazioni sul portale nazionale dedicato disponibile al link: https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira-ro.htm - per approfondimenti, visita la pagina del sito dedicata al Ravvedimento Operoso.

Per compilare correttamente il modello F24 ordinario (il link per la compilazione on-line tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, prevede l'accesso con le credenziali SPID o CNS del contribuente) occorre indicare, con la massima precisione per come di seguito:

nella sezione "Contribuente":
- il Codice Fiscale del soggetto iscritto per il quale il diritto annuale è dovuto (nel caso di società, indicare il codice fiscale della persona giuridica e NON della persona fisica)
  il codice fiscale consente di agganciare il versamento alla posizione iscritta, pertanto in caso di errori di digitazione, gli F24 non saranno acquisiti dal sistema gestionale dei tributi camerali.
- i dati anagrafici
- il domicilio fiscale dell'impresa.

e nella sezione "IMU e altri tributi locali":
- il codice ente ovvero la sigla provincia della Camera cui il versamento è destinato (CS per Cosenza) - fare attenzione per versamenti relativi a UL e sedi residenti in altre provincie indicando la provincia corretta.
- il codice tributo indicare 3850 (per il tributo);
- l'anno di riferimento indicare le quattro cifre dell'anno di cui si effettua il versamento.

ARROTONDAMENTI
Al fine di determinare l'importo dovuto, nei calcoli intermedi, devono essere utilizzati cinque decimali: l'importo - così determinato - deve essere arrotondato al centesimo di euro con metodo matematico in base al terzo decimale.

Gli importi del diritto annuale da versare mediante modello F24 devono essere infine arrotondati all'unità di euro:
- per eccesso, se la frazione decimale è uguale o superiore a cinquanta centesimi di euro;
- per difetto, se inferiore a detto a cinquanta centesimi di euro (ovvero fino a 49 centesimi di euro).

Tali condizioni di arrotondamento all'euro, NON trovano applicazione nei casi di versamento entro il termine maggiorato (nei casi in cui è previsto) dei 30 giorni dalla scadenza ordinaria, applicando lo 0,40% da aggiungere all'importo dovuto come diritto (ovvero nel versamento del codice 3850).

È possibile effettuare il versamento del diritto, in compensazione, ovvero sfruttando dei crediti che l'impresa vanta su altri tributi e/o contributi. Consulta la pagina del sito dedicata a Compensazioni e rimborsi

Errori in fase di compilazione del modello F24

Nei casi di compilazione con codice tributo errato, per i codici tributo che vengono acquisiti dal sistema gestionale camerale collegato con Agenzia Entrate Riscossione (3850-3852-3851), l'ufficio tributi può modificare i codici errati dopo aver ricevuto una mail all'indirizzo tributi@cs.camcom.it da parte del contribuente che ne chiede la correzione.

Anche l'errata indicazione dell'anno di competenza (che può generare solleciti di pagamento riferiti alla corretta annualità che risulta "OMESSA"), può essere corretta dall'ufficio tributi a seguito di richiesta proveniente contribuente all'indirizzo tributi@cs.camcom.it.

E' necessario allegare alle richieste le quietanze di versamento da cui risultino gli errori di compilazione del modello F24, con indicazione delle relative richieste di variazioni.

Creazione pagina: 26.09.2013
Ultimo aggiornamento: 01.03.2024