fbpx Dal 5 maggio ha preso il via il Fondo IMPRESA FEMMINILE | Camera di Commercio di Cosenza

Dal 5 maggio ha preso il via il Fondo IMPRESA FEMMINILE

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cosenza promuove la partecipazione al Fondo
10/05/2022

Ha preso il via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzare quelle esistenti.

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cosenza su iniziativa della Presidente Anna Gallo e con il supporto della Camera di commercio ha promosso la partecipazione al webinar nazionale organizzato da Unioncamere -  d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia - il 10 maggio a partire dalle ore 11 e fino alle 13.30 " IL FONDO IMPRESA FEMMINILE: MODALITA' DI FUNZIONAMENTO E DI PARTECIPAZIONE" rivolto a imprenditrici, aspiranti e libere professioniste.

Si tratta di un intervento inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.

Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.

A partire dal 5 maggio possono essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sul sito di Invitalia, secondo il seguente calendario:

• per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi e per procedere alla compilazione delle domande, a partire dalle 10.00 del 5 maggio 2022. Per la presentazione vera e propria è necessario attendere le ore 10.00 del 19 maggio 2022.
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre i 12 mesi, la compilazione delle domande potrà avvenire dalle 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione potrà avvenire a partire dalle 10.00 del 7 giugno 2022.

I settori ammessi al finanziamento sono: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché fornitura di servizi.

Il Fondo mette a disposizione un contributo a fondo perduto che varia in funzione della dimensione del progetto:

• per progetti fino a € 100.000, l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di € 50.000
  • per progetti fino a € 250.000, l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di € 125.000

E' possibile richiedere ad Invitalia in fase di domanda un servizio di incontri individuali, tutoraggio durante la realizzazione del progetto ed un voucher per la promozione.

Per saperne di più vai sul sito di Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile

10/05/2022