fbpx PRESENZA SU INTERNET DI MINORANZE LINGUISTICHE E CULTURALI - DIFFICOLTÀ E “BEST PRACTICES” | Camera di Commercio di Cosenza
Un intervento introduttivo descriverà brevemente la situazione generale delle minoranze culturali e linguistiche in Italia, oltre che la legislazione italiana di riferimento (legge quadro 482/99).
 
Gli interventi seguenti serviranno a confrontare esperienze di diverse minoranze linguistiche e culturali in Italia riguardo all’utilizzo di internet per la diffusione di informazioni nella lingua locale e per la promozione della lingua e cultura locale, anche esaminando come diverse fasce di età si
posizionano rispetto all’utilizzo di questo strumento. Fra le molte comunità attive in Italia abbiamo scelto situazioni diverse: il friulano, che è lingua ufficiale nella regione autonoma FVG e che ha anche un supporto istituzionale, il sardo, che è diffuso in Sardegna ma con
rilevanti differenze locali, l’arbëreshë, lingua comune alle comunità albanesi in Italia che non sono presenti solo in Calabria ma anche in altre regioni.
 
Sarà dato anche ampio spazio ad interventi da parte del pubblico.

INTERVENTI

Bio relatori

 

Vittorio Dell'Aquila - docente universitario

 

Nicola Bavasso - Giornalista specializzato in comunicazione plurilingue - Gazzetta del Sud

Nicola Bavasso, di Lungro (CS), è funzionario pubblico e giornalista professionista specializzato in comunicazione in contesti minoritari plurilingui. Dal 2013 collabora col quotidiano Gazzetta del Sud. Da cronista, dal 1999, segue con particolare interesse le vicende delle minoranze linguistiche calabresi. Nell’ambito televisivo, dal 2001 al 2002, è stato responsabile del programma bilingue “Arbëria jetra Itali – Arbëria l’altra Italia”, trasmesso dall’emittente regionale VL7 Cinquestelle di Lamezia Terme. Per conto dell’Università della Calabria, cattedrale di Lingua e letteratura albanese, ha diretto il format televisivo ArbëriaTVoccitana, irradiato da Teleuropa Network di Rende dal 2008 al 2014 e da Telelibera Cassano nel 2015. Per l’Università della Calabria ha tenuto una serie di seminari sulle tecniche della comunicazione plurilingue e sull’uso delle lingue di minoranza in ambito amministrativo. Oltre ai numerosi scritti pubblicati sul quotidiano Gazzetta del Sud, in riviste e giornali nazionali, ha ideato e curato la prima rubrica bilingue “Rrethi” (La Provincia Cosentina 2004-2006). Tra le pubblicazioni di carattere scientifico ricordiamo “Mbi dy vepra të De Radës”, Shtëpia botuese Faik Konica, Prishtinë (2009); “Vincenzo Stratigò - Vepra Opere” (a cura di N. Bavasso e G. Belluscio), Dipartimento di Linguistica - Università della Calabria” (2011), " Le minoranze tagliate della Calabria: gli arbëreshë", Fondazione universitaria F. Solano"- Università della Calabria (2021); “Vincenzo Stratigò”, “Enzo Domestico (Kabregu)” e “Matilde Mantile” pubblicati nel Dizionario biografico della Calabria contemporanea, I.C.S.A.I.C, (2020 e 2021).

 

Alberto Masini - Consulente di ARLEF e INSIEL

Consulente e formatore. Si occupa di innovazione digitale per la Pubblica Amministrazione e di inclusione delle persone con disabilità. Dagli studi in Psicologia presso l’Università di Padova ha mantenuto l’interesse per l’Intelligenza Artificiale. Le sue due grandi passioni sono l’informatica al servizio delle lingue minoritarie e suonare il liuto rinascimentale.

 

Tore Cubeddu - Direttore Ejatv

 

Moderatore e Rapporteur

 

Roberto Gaetano - EURALO

Roberto Gaetano ha prestato servizio per 13 anni come funzionario internazionale presso l’Agenzia Atomica Internazionale - IAEA. Prima della IAEA ha avuto altre esperienze internazionali in Europa e negli Stati Uniti che, insieme a numerosi viaggi anche in paesi emergenti, hanno contribuito a rafforzare la sensibilità verso le minoranze culturali e linguistiche.
 
Attualmente presiede l’associazione degli utenti individuali di EURALO e partecipa alle conferenze di Internet Governance quale membro della società civile.