fbpx S.I.S.PR.IN.T. Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali | Camera di Commercio di Cosenza

S.I.S.PR.IN.T. Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, è un progetto finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, di cui Unioncamere è il soggetto beneficiario.

Un progetto che nasce per valorizzare, integrare e analizzare dati a supporto delle politiche di sviluppo; ascoltare le esigenze delle imprese e orientare le risposte delle PA; supportare una progettualità qualificata. Le analisi si basano primariamente sulla valorizzazione del patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali, opportunamente integrato con informazioni e fonti statistiche di cui dispone l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Questionario di rilevazione

In parallelo e in stretto raccordo con la fase di analisi, la Camera di commercio di Cosenza, “Antenna territoriale” per la Calabria, opera come punto di ascolto e di animazione a sostegno degli attori istituzionali locali in una logica di capacity building. In questa funzione, al fine di accogliere le istanze e le criticità direttamente dalla voce degli interlocutori coinvolti (imprese e loro associazioni, istituzioni non profit, università e centri di ricerca), con il contributo di SiCamera, abbiamo elaborato un breve questionario che potrai compilare direttamente online accedendo al link qui in basso e che ci aiuterà ad elaborare delle proposte concrete e sostenibili. Grazie per la collaborazione.

Cruscotto Informativo

Il Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale con il contributo di InfoCamere e Si.Camera, è un servizio on-line che consente di navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

La flessibilità prevista nella composizione del quadro informativo ricercato permette un utilizzo guidato nonché livelli di accesso ai set di dati a livello comunale - ove disponibili - per elaborazioni personalizzate.

La facilitazione dell’accesso ai dati ha lo scopo di incentivarne l’utilizzo per le decisioni pubbliche, anche con riferimento specifico agli ambiti territoriali della politica di coesione (Aree Interne, Città Metropolitane, Aree di Crisi, ecc).

Il Cruscotto permette di tracciare una mappa dettagliata delle realtà produttive locali che valorizza i dati del Registro delle Imprese, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di altre fonti statistiche. L’intento è rafforzare la capacità delle Amministrazioni coinvolte nei processi di programmazione e attuazione della politica di coesione e di dare risposta alle reali esigenze di imprese e territori, attraverso azioni e strumenti in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e il sostegno alla competitività.

Per informazioni sulle modalità di accesso al Cruscotto Informativo scrivere a sisprint.calabria@cs.camcom.it

Sintesi del Report 2020 sulla Regione Calabria

Report Nazionale 2020 (9.1 MB - pdf)

Infografiche regionali 2020 (6.68 MB - pdf)

Sintesi del Secondo Report 2019 sulla Regione Calabria

Infografica 1

Infografica 2

Infografica 1

Infografica 3

Infografica 4

Infografica 5

Infografica 6

Infografica 7

Infografica 8

Infografica 9

l Report e le sintesi sono disponibili in formato .pdf negli allegati di questa pagina.

Tag:
Dati Statistici ed Economici Territoriali