fbpx Top of the PID 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

Cos'è Top of The PID

Top of the pid è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.

In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

 

Come candidarsi

Per candidarsi, l’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 di giorno 11 Settembre 2023.

La domanda di candidatura è disponibile qui e tra gli allegati e si compone di due parti: modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (in formato word) e modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (su form
online: https://forms.office.com/e/aVWVR09WNt).

Nel caso di raggruppamenti di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.

È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui venga allegato alla candidatura un video di presentazione del progetto.

 

Procedura di valutazione 

Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto degli uffici del PID, effettuerà una verifica di ammissibilità sul possesso dei requisiti formali.

Una Commissione di valutazione nazionale che procederà a individuare, tra le candidature giudicate ammissibili, fino ad un massimo di 5 candidature finaliste per ciascun ambito.

Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa finalista un’apposita comunicazione informandola che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico. 

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 6 Ottobre 2023.

 

Documenti

Avviso

Modulo 1 - Domanda di partecipazione

Modulo 2 - Formulario online