fbpx TOP OF THE PID 2025 | Camera di Commercio di Cosenza

 

Cos'è Top of The PID 2025

Cos'è Top of The PID 2025
"Top of the PID" è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura digitale e sostenibile nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi che consentano di comprendere al meglio le potenzialità dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e più in generale delle tecnologie 4.0 da parte delle PMI italiane. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

Casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano in maniera nuova strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale (I.A.) e le Tecnologie 4.0,andando oltre agli utilizzi più comuni. L'obiettivo è presentare applicazioni innovative di strumenti esistenti che possano, ad esempio, creare servizi che senza queste innovazioni non potrebbero esistere o la cui realizzazione sarebbe meno efficiente/efficace.
Soluzioni innovative: il focus è sulla creazione di nuovi strumenti e/o applicativi che utilizzino IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni più avanzate rispetto a quelle esistenti. L'obiettivo è offrire soluzioni tecnologiche innovative, eventualmente anche grazie alla sperimentazione interna e/o all'attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con enti di ricerca, università, consorzi, strutture pubblico-governative per la digitalizzazione delle PMI.
Inoltre, al fine della partecipazione ad altre iniziative e per attività di comunicazione, dovrà essere selezionato il principale settore di applicazione della soluzione proposta, a scelta fra: agroalimentare, manifatturiero, turismo, altri servizi.

Perché partecipare?

Le imprese prime classificate di ciascun ambito otterranno un compenso economico, pari a:

€ 5.000,00 per l'impresa vincitrice.
€ 2.500,00 per la seconda impresa classificata nel proprio ambito.
I premi sono assoggettabili alla ritenuta d'acconto del 4% di cui all'art. 28 del dpr 600/73.

Inoltre, le imprese vincitrici e quelle che riceveranno una menzione da parte della Commissione beneficeranno di:

Partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore, con possibilità di esporre il proprio caso/soluzione alla manifestazione.
Pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale ed, eventualmente, sui canali di comunicazione della Camera di commercio di competenza.
Tutte le imprese beneficeranno, inoltre, delle seguenti opportunità:

Visibilità delle iniziative (per le sole imprese finaliste) attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l'attenzione dei media sul proprio progetto innovativo.
Partecipazione, di diritto, ad altri premi ed iniziative collegati realizzati dalle Camere di commercio.
Partecipazione a iniziative e/o strumenti di business matching, eventualmente organizzati dal sistema camerale.

Possono partecipare le singole imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
  • Piattaforma di e-learning PID Academy (disponibile su: https://pidacademy.camcom.it/) per la fruizione completa di almeno un corso di formazione.
  • Voucher per la Doppia Transizione (es. digitali, green, etc.).
  • Servizio di orientamento e/o mentoring di un PID.
  • Servizi del Polo di innovazione digitale PID-Next.
  • Avere realizzato, o essere in procinto di realizzare, progetti innovativi riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti di cui all'Art. 3.
  • Appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea.
  • Essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese (non è sufficiente la sola iscrizione nel Repertorio Economico Amministrativo, c.d. REA) e con il pagamento del diritto annuale.
  • Non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.).
  • Rispettare i requisiti e le soglie previste in osservanza del regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione, relativo agli aiuti de minimis; del Regolamento (UE) 1408/2013 della Commissione, relativo agli aiuti de minimis nel settore agricolo; del Regolamento (UE) 2014/717 della Commissione relativo agli aiuti de minimis nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
  • Le imprese partecipanti, a pena di inammissibilità, al momento della concessione del premio devono essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Come candidarsi

Per candidarsi, l’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 9 giugno 2025.

La domanda di candidatura è disponibile on-line nella sezione “Premio Top of the PID” del portale e si compone di due parti:

Modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (fac-simile in formato word).
Modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (su form online: https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5">https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5).
In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.

È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui venga allegato alla candidatura un video di presentazione del progetto nel quale siano evidenziate le caratteristiche e gli elementi distintivi dell’iniziativa candidata, coerentemente ai criteri di valutazione di cui al successivo Art. 7. Il video, rispettando i requisiti indicati nel Modulo I, dovrà avere una durata massima di 5 minuti, essere in formato digitale ed essere reso disponibile attraverso YouTube.
In caso di realizzazione del video di presentazione, e qualora vi siano persone coinvolte, alla domanda di candidatura dovrà essere allegato il modulo per il consenso compilato e sottoscritto da ciascuno dei partecipanti coinvolti nelle registrazioni audio e/o video, a qualsiasi titolo.

Procedura di valutazione

Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto degli uffici del PID, effettuerà una verifica di ammissibilità sul possesso dei requisiti formali.

Una Commissione di valutazione nazionale procederà a individuare, tra le candidature giudicate ammissibili, un massimo di 15 progetti finalisti, che accederanno alla votazione pubblica. La Commissione potrà attribuire a ciascuna candidatura un massimo di 50 punti.
Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa finalista un’apposita comunicazione informandola che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico. La votazione del pubblico sarà effettuata in un periodo di almeno 10 giorni e avverrà attraverso il Portale, consentendo agli utenti di esprimere le proprie preferenze per i progetti finalisti tramite l'assegnazione di "like". Ciascun utente potrà assegnare più "like" a progetti diversi, ma solo 1 "like" a ciascun progetto finalista.

Il punteggio finale ottenuto da ciascun finalista, costituito dalla somma dei punteggi assegnati dalla Commissione di valutazione nazionale e dall’eventuale punteggio bonus del pubblico (assegnato in base al numero di "like" ricevuti: 50 punti al primo classificato, 45 al secondo, 40 al terzo, 35 al quarto e 30 al quinto ), decreterà i progetti vincitori (uno per ciascun ambito). Possono essere previsti degli “ex-aequo” sulla base del punteggio finale ottenuto, nel qual caso il premio in denaro sarà diviso in parti uguali tra i vincitori. La Commissione di valutazione nazionale potrà anche assegnare una o più “menzioni speciali” per progetti di particolare interesse.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l'11 settembre 2025.