fbpx L'Alta Via del Gusto Trentino - 2/4 febbraio 2018 | Camera di Commercio di Cosenza
Un gemellaggio concepito con l’obiettivo di promuovere il territorio a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche. Un percorso alternativo di vini e sapori che attraversa l’Italia da Nord a Sud per raccontare gusti, tradizioni e storia di terre apparentemente distanti ma unite da un intento comune: uno sviluppo cooperativo forgiato sull’arricchimento reciproco.
 
In attuazione del protocollo d’intesa siglato con la Camera di Commercio di Trento, la Camera di Commercio di Cosenza ospiterà l’Alta via del Gusto Trentino il 2-3-4 febbraio 2018 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro. L’evento ha l’obiettivo di presentare agli appassionati del cibo e vino Made in Italy e alla popolazione della provincia di Cosenza i prodotti delle montagne trentine, in particolare formaggi di alpeggio, miele di Montagna, Speck del Trentino, Trentingrana, Mele DOP del consorzio Melinda.
 
L'Alta Via del Gusto Trentino 2/4 febbraio 2018
 
E' in corso l'avviso rivolto alle imprese le cui manifestazioni di interesse potranno essere inviate entro il 30 gennaio 2018.
Visita la pagina dedicata per partecipare all'iniziativa di co-marketing.
Le produzioni della provincia di Cosenza, saranno esposte in aree espositive riservate, collocate all'interno del Castello Ducale, nel corso della manifestazione.
 
Quest'anno in apertura della manifestazione, venerdì 2 febbraio alle ore 11:30, si terrà un workshop dedicato alle imprese del settore turistico dal titolo "Governance e organizzazione turisrica, dall'esperienza del Trentino, un'opportunità per la Calabria". Tra i relatori Giulia Dalla Palma, direttore APT Val di Non e Mimmo Lione, Presidente Comitato Turismo Camera di Commercio Cosenza.
 
L’Alta via del Gusto Trentino è un viaggio che vuole abbattere le distanze geografiche e produttive. I sapori autentici della tradizione e della cultura trentina saranno proposti sia attraverso percorsi espositivo-degustativi, che nell’ambito di laboratori enogastronomici e di cucina: in particolare l'evento prevede cinque Laboratori di Degustazione e tre Scuole di Cucina a prenotazione obbligatoria per un massimo di 30 partecipanti ognuno.
 
Le prenotazioni agli incontri possono essere effettuate:
- Modulo on line, disponibili di seguito, per ognuno degli 8 incontri;
- a mezzo mail all'indirizzo: gustotrentino@cs.camcom.it
- telefonicamente ai recapiti: 0983 81 6 35 - 0984 93 87 84
 
 
Elenco degli incontri
 
- "Contaminazioni: focaccia con cipolle di Tropea, pomodori secchi, speck e Fontal delle Dolomiti"
    Scuola di cucina con lo chef cosentino Gennaro Di Pace
    (vincitore del premio Innovazione Gastronomica della Federazione Italiana Cuochi).
   
Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 2 febbraio 2018 dalle 16:00 alle 17:00 - Contributo euro 5,00.
 
- "La grappa del trentino: spirito diVino" Novità 2018
    alla scoperta del distillato che ha segnato la cultura popolare e l'economia del territorio trentino, con il sommelier Mario Dorigatti.
    Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 2 febbraio 2018 dalle 18:30 alle 19:30 - Contributo euro 5,00.
 
- "Due modi di pensare il TrentoDoc"
   con il sommelier Paolo Benati (docente di Accademia d'Impresa di Trento per l'area enogastronomia)
   Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 3 febbraio 2018 dalle 12:00-13:00 - Contributo euro 15,00.
 
- "Contaminazioni: la mostarda di cipolle di Tropea, fichi dottati e mele, abbinati ai formaggi di alpeggio trentini"
    Scuola di cucina con lo chef stellato Walter Miori e Maria Grazia Brugnara (docenti dell'Accademia di Impresa di Trento).
   
Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 3 febbraio 2018 dalle 15:00 alle 16:00 - Contributo euro 5,00.
 
- "I migliori oli a confronto dei migliori oli: Trento e Cosenza" Novità 2018
   in cui sarà possibile confrontare ed assaggiare ottimi oli con caratteristiche organolettiche diverse da abbinare a cibi diversi.
 
- "2 super presidi slow food a confronto: il trentino D.O.C. vino santo e il moscato passito di Saracena"
   con i sommelier Paolo Benati (docente di Accademia d'Impresa di Trento per l'area enogastronomia) e
                                Gennaro Convertini (Presidente dell'Enoteca Regionale Calabrese)
   Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 4 febbraio 2018 dalle 11:00-12:00 - Contributo euro 10,00.
 
- "46° e 39° latitudine nord... Teroldego e Magliocco, da latitudini diverse due grandi rossi a confronto”
   saranno protagonisti indiscussi i vitigni trentini e cosentini con i sommelier:
   Paolo Benati (docente di Accademia d'Impresa di Trento per l'area enogastronomia) e
   Gennaro Convertini (Presidente dell'Enoteca Regionale Calabrese)
   Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 4 febbraio 2018 dalle 14:00-15:00 - Contributo euro 5,00.
 
- "Dolci passioni: la torta dei fregoloti e il trentino DOC vino santo"
    Scuola di cucina con lo chef stellato Walter Miori e Maria Grazia Brugnara (docenti dell'Accademia di Impresa di Trento).
   
Compila il modulo on line di prenotazione a questo incontro del 4 febbraio 2018 dalle 16:00 alle 17:00 - Contributo euro 5,00.

 

Nelle giornata di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 dalle ore 12:30, sarà servito l'aperitivo "Non solo trentino" con bollicine trentine di montagna e vini DOP Terre di Cosenza.
L’occasione costituisce un’opportunità ragionata per la realizzazione di sinergie e azioni di co-marketing tra le realtà produttive dei due territori: obiettivo degli Enti Camerali, è quello di creare panieri di produzioni che esprimano la qualità e il pregio del Made in Italy, riconosciuto a livello internazionale, nel rispetto delle reciproche identità territoriali e culturali.
 
Vista il gradimento nella partecipazione all'evento dello scorso anno, nella serata di sabato 3 febbraio 2018, si ripeterà la cena contaminata, aperta al pubblico, nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano, le cui adesioni potranno essere prenotate telefonicamente al recapito 0983 81 6 35 con un contributo di euro 30,00.
 
Le Camere di Commercio di Cosenza e Trento invitano le imprese e la popolazione della provincia di Cosenza a partecipare.
 
 
Orari apertura al pubblico:
- venerdì 2 e sabato 3 febbraio: 11:00 – 23:00;
- domenica 4 febbraio: 11:00 – 20:00
 
Parcheggi: Piazza Guido Compagna; Via Alfredo Tricarico; Piazza Cavour.
E' previsto un servizio navetta ogni 30 minuti: Andata da Via Barnaba Abenante; Ritorno da Piazza Guido Compagna.
 
 
Per info e prenotazioni: gustotrentino@cs.camcom.it
- Castello Ducale di Corigliano0983 81 6 35
- Promocosenza0984 93 87 84 (negli orari d'ufficio e nei giorni di apertura)
 
Tag: 
2018, Promozione Territoriale, CdC Trento, Enogastronomia