fbpx L'Alta Via del Gusto Trentino - 6/8 gennaio 2017 | Camera di Commercio di Cosenza
Un gemellaggio concepito con l’obiettivo di promuovere il territorio a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche. Un percorso alternativo di vini e sapori che attraversa l’Italia da Nord a Sud per raccontare gusti, tradizioni e storia di terre apparentemente distanti ma unite da un intento comune: uno sviluppo cooperativo forgiato sull’arricchimento reciproco.

In attuazione del protocollo d’intesa siglato con la Camera di Commercio di Trento, la Camera di Commercio di Cosenza ospiterà l’Alta via del Gusto Trentino il 6-7-8 Gennaio 2017 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro. L’evento ha l’obiettivo di presentare agli appassionati del cibo e vino Made in Italy e alla popolazione della provincia di Cosenza i prodotti delle montagne trentine, in particolare formaggi di alpeggio, miele di Montagna, Speck del Trentino, Trentingrana, Mele DOP del consorzio Melinda.

Protagoniste indiscusse saranno le bollicine del Trento Doc, proposte in degustazione in un Laboratorio esclusivo dedicato alle Grandi Riserve delle Bollicine di Montagna e riservato agli operatori di settore e i cultori del vino (sommelier, wine lovers, ristoratori, imprenditori del settore vinicolo).
L’Alta via del Gusto Trentino è un viaggio che vuole abbattere le distanze geografiche e produttive. I sapori autentici della tradizione e della cultura trentina saranno proposti sia attraverso percorsi espositivo-degustativi gratuiti sia nell’ambito di laboratori enogastronomici e di cucina: in particolare la Camera di Commercio di Trento realizzerà tre Laboratori guidati da chef specializzati e dedicati alla preparazione dei Canederli, dello Strudel e delle Mostarde.

I tre giorni alla scoperta del Trentino culmineranno in una cena contaminata, aperta al pubblico, che si terrà nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano.
L’occasione costituisce un’opportunità ragionata per la realizzazione di sinergie e azioni di comarketing tra le realtà produttive dei due territori: obiettivo degli Enti Camerali, infatti, è quello di creare panieri di produzioni che esprimano la qualità e il pregio del Made in Italy, riconosciuto a livello internazionale, nel rispetto delle reciproche identità territoriali e culturali.

A tale scopo saranno predisposte anche delle aree espositive riservate alle produzioni DOP e IGP della provincia di Cosenza. In questa occasione sarà presentata l’Associazione della Strada del vino e dei sapori delle Terre di Calabria – Provincia di Cosenza.

Le Camere di Commercio di Cosenza e Trento invitano le imprese e la popolazione della provincia di Cosenza a partecipare, sfogliando il programma dell’evento.

Per info e prenotazioni: gustotrentino@cs.camcom.it
Castello Ducale di Corigliano – 0983.81 6 35
Camera di Commercio di Cosenza – 0984.815 260 (negli orari e nei giorni di apertura dell'Ente)

Tag:
2017, Promozione Territoriale