fbpx Archivio carte tachigrafiche | Camera di Commercio di Cosenza

 

 

ARCHIVIO

28.05.2020

E’ stato pubblicato il Regolamento (UE) 2020/698 relativo a proroghe e sospensioni per una serie di adempimenti connessi alle attività del settore trasporto. L'Art 4 è dedicato alle proroghe per gli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 165/2014.

In particolare, il comma 1 dispone che i tachigrafi soggetti a ispezione periodica con scadenza tra il 1° marzo e il 31 agosto 2020 potranno essere presentati all'ispezione entro i sei mesi successivi alla data di scadenza prevista per il controllo.

I commi 2 e 3 dispongono, invece, sul rilascio delle carte da rinnovare o sostituire nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 agosto 2020, concedendo agli enti emittenti un lasso di tempo per l'emissione di due mesi dalla data di ricezione della richiesta e ai conducenti che abbiano inoltrato regolare domanda di rinnovo o sostituzione di poter continuare a guidare senza carta in attesa della ricezione del nuovo dispositivo, salvo procedere con le rilevazioni manuali dei tempi di guida e riposo.

Le disposizioni nazionali (circolare del Ministero dell'Interno del 24 marzo 2020) avevano già disposto analoga deroga in relazione alle carte tachigrafiche. Il Regolamento rafforza il provvedimento nazionale, ma soprattutto preserva i conducenti che esercitano trasporto internazionale da eventuali sanzioni all'estero per la guida senza carta.

Nulla cambia rispetto alla attuale organizzazione del servizio nazionale di rilascio delle carte che viene svolto regolarmente, assicurando tempi il più possibile contenuti nella gestione delle istanze e della produzione delle carte, ma le deroghe previste dal Regolamento consentono di non sospendere l'attività dei conducenti in caso di eventuali ritardi.

Il Regolamento prevede, inoltre, che i Paesi che ritenessero di dover prorogare le misure oltre il 31 agosto, dovranno farne richiesta alla Commissione fornendo motivazioni adeguate.

Ulteriori informazioni

 http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.11&id_news=8

____________________________________________________________________________________________________________

NOVITA' CARTE TACHIGRAFICHE DA MARZO 2020

CIRCOLARE MINISTERO INTERNO
A seguito dell'emergenza sanitaria in corso,  il Ministero dell'Interno, in accordo con Unioncamere, ha diramato una propria Circolare datata 24.03.2020 in cui è ammessa la guida senza carta tachigrafica, per l'autotrasportatore in possesso di ricevuta di rilascio o di rinnovo carta con data successiva al 23.02.2020 senza emissione di alcuna sanzione, a causa nei ritardi dovuti alla consegna delle carte.

Dal prossimo 15 aprile 2020 la Carta Tachigrafica italiana adotterà un nuovo standard di numerazioneNon sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.

La modifica introdotta nasce dall’esigenza di apportare dei correttivi per risolvere un problema tecnico di comunicazione tra alcune tipologie di Carta e il tachigrafo intelligente. Analoghe misure sono in fase di adozione anche da altri paesi europei.

La nuova struttura della Carta Tachigrafica italiana riporterà nel secondo carattere un numero che ne indica la tipologia, ovvero 1,2,3,4 rispettivamente per: Carta Conducente, Carta Officina, Carta Controllo e Carta Azienda

Conseguenze operative per le Carte Azienda e Officina

Per una stessa Azienda o Officina, non sarà più possibile richiedere un numero di Carte (multiple) superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo di nuova generazione rispetto alla precedente versione.

Adempimenti necessari prima dell'utilizzo della nuova Carta azienda

In fase di richiesta di rinnovo o sostituzione di una Carta Azienda, il titolare dovrà preventivamente operare il trasferimento dei dati dai Tachigrafi su cui sono state effettuate operazioni con la carta azienda precedente (da sostituire o rinnovare). Questa operazione non sarà più possibile con la nuova Carta che adotta diversa numerazione.

In caso di impossibilità di effettuare il trasferimento dei dati (per malfunzionamenti o carte scadute), sarà necessario il supporto di un Centro tecnico autorizzato.

Solo dopo aver assicurato le operazioni di trasferimento dei dati precedenti, la nuova Carta Azienda dovrà essere semplicemente inserita nel Tachigrafo / Tachigrafi Digitale o Smart in dotazione, per una nuova identificazione dell'Azienda e l’inizio del normale ciclo di utilizzo della carta.

E' possibile scaricare uno specifico vademecum per le istruzioni sulla carta Azienda al seguente link .

Ulteriori informazioni http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.7.1