fbpx Avviso alle Imprese - Richieste di pagamento ingannevoli | Camera di Commercio di Cosenza

Avviso alle Imprese - Richieste di pagamento ingannevoli

Prestare ATTENZIONE
19/05/2022
Attenzione alle truffe - pubblicità ingannevole

Sono pervenute al Ns. Ente, segnalazioni da parte di imprese, in cui organismi estranei alla Camera di commercio di Cosenza inviano “RICHIESTE DI PAGAMENTO: IST.NR-XXXXX” indirizzate a “IMPRESE ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO (C.C.I.A.A.) di Cosenza".

Si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con le Camere di Commercio e che, a fronte del pagamento, prevedono iscrizione a servizi supplementari come:
- piattaforme in fase di sviluppo,
- iscrizione ad annuari, ecc.
utilizzando i dati di contatto provenienti dal Registro delle Imprese, in particolare delle imprese di nuova iscrizione.

Si invitano pertanto le imprese che ricevono tali richieste, a prestare attenzione, prima di effettuare il pagamento. Tali richieste NON sono di natura obbligatoria, ovvero NON derivano dall'iscrizione al Registro delle Imprese.

Le richieste così come formulate possono indurre in confusione il destinatario che, come segnalatoci,  associa la richiesta di pagamento alla quota del Diritto annuale dovuto alla Camera di commercio.

Si invitano le imprese del territorio a prestare la massima attenzione ed a NON assimilare tali richieste al pagamento del Diritto Annuale che, può essere effettuato solo con modello F24 o con il sistema PagoPa.

Per approfondimenti visita la pagina del sito camerale dedicata alla Pubblicità Ingannevole.

19/05/2022