fbpx AVVISO URGENTE per le START UP e PMI INNOVATIVE | Camera di Commercio di Cosenza

AVVISO URGENTE per le START UP e PMI INNOVATIVE

Attestazione mantenimento requisiti e cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale del Registro delle Imprese
17/09/2020
--

AVVISO URGENTE

 

Entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio (salva l’ipotesi del maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal secondo comma dell'articolo 2364 del codice civile) e dopo l’aggiornamento o la conferma del profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, il rappresentante legale della startup/PMI attesta il mantenimento dei requisiti e deposita tale dichiarazione nel Registro delle Imprese.

In applicazione della norma emergenziale del decreto “Cura Italia” (art. 106 ), tutte le startup e le Pmi innovative avevano la possibilità di depositare l'attestazione di mantenimento dei requisiti prescritti dalla normativa entro il 31 luglio 2020.

 

Si ricorda che il decorso di tale termine, senza l’effettuazione dell’adempimento, determina la perdita dei requisiti e comporta la cancellazione d’ufficio dalle rispettive sezioni speciali del Registro delle imprese, entro 60 giorni, permanendo l’iscrizione alla sezione ordinaria.

Eccezionalmente e considerate le condizioni particolari, con la Circolare 10 settembre 2020, n. 1/V - prot. n. 207599, il Ministero dello Sviluppo economico ha precisato che, fino al momento in cui le Camere di Commercio non avviano il procedimento di cancellazione (che deve comunque avvenire entro 60 giorni), è ammesso il ravvedimento operoso della società, con deposito tardivo dell'attestazione.

Si invitano i soggetti obbligati, pertanto, a trasmettere “entro brevissimo termine”, l’attestazione del mantenimento dei requisiti, pena la cancellazione secondo le nuove regole dettate dal decreto “Semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76- convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120).

 

Si ricorda che sul Sito Camerale (https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cs) è disponibile il nuovo portale di Supporto Specialistico interattivo SARI che consente di accedere a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche e di interagire con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

 

 Per adempimenti: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cs?apriSchedaVadem...

 

 

17/09/2020