fbpx certificato d'origine con stampa in azienda | Camera di Commercio di Cosenza

La Stampa in Azienda” è la nuova funzionalità per i Certificati di Origine disponibile, per tutte le imprese esportatrici che già utilizzano i servizi camerali dedicati al commercio estero.

Il servizio
Con la Stampa in Azienda dei Certificati di Origine l’impresa può stampare presso "il proprio ufficio" il Certificato di Origine cartaceo inviando la richiesta on-line alla Camera di Commercio.
L’Ufficio Certificazione con l'Estero, oppure gli sportelli decentrati dell'Ente camerale, tramite l'applicativo Cert'O, invieranno il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio
contenente la firma scansionata del funzionario responsabile. L'impresa, a mezzo di una stampante a colori, potrà provvedere alla stampa dello stesso senza avere più necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli camerali.

NB: l'impresa deve verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL SERVIZIO

E' necessario possedere almeno UNO dei seguenti requisiti:

NB: poiché gli ultimi tre requisiti non rientrano tra le competenze certificative della Camera di Commercio, si invitano gli interessati a consultare le Amministrazioni competenti rintracciabili tramite i link indicati.

Occorre inoltre che siano presenti entrambi i seguenti requisiti:

• assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39, lett. a, Regolamento UE 952/2013);
  • che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o che non siano state sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO - Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Come aderire al servizio

Le imprese interessate possono contattare l’ufficio front office per ulteriori informazioni alla mail: commercio.estero@cs.camcom.it oppure inviare il modulo di adesione

PASSAGGI OPERATIVI

L'impresa si iscrive al servizio Telemaco con abilitazione all'invio delle pratiche telematiche,  richiede all'ufficio i formulari su quali stampare il certificato attraverso apposito modulo

• richiesta on-line di Certificato di Origine tramite l'applicativo Cert'O dalla sezione e.gov di Telemaco;
  • seleziona "stampa in azienda";

Successivamente all'invio, l'Ufficio controlla la pratica:

• se corretta la evade e la rende disponibile all'impresa tramite Cert'O;
  • se è richiesto anche il "visto su fattura" l'Ufficio invia anche un file contenenti timbro e firma del funzionario responsabile digitalizzati;
  • se è richiesta anche la legalizzazione della firma l'Ufficio invia anche un file contenenti timbri e firme dei funzionari responsabili digitalizzati;

L'impresa stampa il Certificato di Origine e i documenti richiesti tramite Cert'O utilizzando una stampante a colori.

Violazione degli impegni assunti con l'adesione al servizio

In caso di violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del modulo di adesione e in caso di mancato pagamento dei "diritti di segreteria" dovuti, l'abilitazione al servizio verrà revocata.