fbpx Comunicati stampa 2024 | Camera di Commercio di Cosenza

03 maggio 2024

“PREMIO IMPRESE STORICHE VI EDIZIONE”: IN CAMERA DI COMMERCIO VA IN SCENA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE IMPRESE VINCITRICI

Venerdì 10 maggio, alle ore 18:30, l’ente camerale premierà le imprese storiche vincitrici della VI edizione del Premio. Grande attesa per l’evento che celebra il valore della cultura imprenditoriale e la lealtà dei lavoratori

25 aprile 2024

IL PRESIDENTE KLAUS ALGIERI CONFERMATO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PROMOS ITALIA

L’assemblea dei soci di Promos Italia, la struttura del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio confermando al suo interno il Presidente della Camera di commercio di Cosenza

17 aprile 2024

OCSE - OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULLE INNOVAZIONI: CON #MODELLOCAMERACOSENZA LA CAMERA DI COMMERCIO È PER LA SECONDA VOLTA TRA I CASI DI STUDIO.

L’Osservatorio sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) che fa capo all’OCSE pubblica come Caso di Studio il piano di fabbisogno del personale e le procedure di reclutamento recentemente realizzate dalla Camera di commercio di Cosenza. Dopo #OpenCameraCosenza, che fu presentata a Parigi dal Presidente Klaus Algieri nel 2018, l’ente fa di nuovo centro con la creazione di valore pubblico che è frutto del #ModelloCameraCosenza.

05 aprile 2024

“CONSENSUS", IL CONCORSO CHE VALORIZZA LE ECCELLENZE COSENTINE

Le imprese vincitrici faranno parte del Paniere di Eccellenze che la Camera di commercio promuoverà nelle sue attività di comunicazione e in occasione degli eventi di promozione territoriale organizzati a livello nazionale ed internazionale.

29 marzo 2024

“AL POSTO TUO…”, AL VIA IL PROGETTO PROMOSSO IN COLLABORAZIONE CON ARAN

22 marzo 2024

2023: CRESCE IL NUMERO DELLE IMPRESE COSENTINE

Rispetto al 2022 crescono le nuove iscrizioni in provincia (+4,60%) e rimangono stabili le chiusure (0,19%), ma i settori trainanti del commercio e della manifattura soffrono.

Tra le attività più dinamiche le attività turistiche, la consulenza amministrativo-gestionale, il noleggio di autovetture.

12 marzo 2024

IN CAMERA DI COMMERCIO LA SECONDA TAPPA DEL TOUR NAZIONALE “INSIEMENERGIA”, LA CAMPAGNA PER LO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

L’evento si è svolto ieri pomeriggio presso il Salone Mancini con l’introduzione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

06 marzo 2024

Energia: lunedì a Cosenza la seconda tappa del tour MASE per promuovere le CER con il Ministro Pichetto

L’11 marzo alla Camera di Commercio della città calabrese, presenti il Presidente della Regione Roberto Occhiuto e il sindaco Franz Caruso

01 marzo 2024

LA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA TRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATRICI  CON AGID, L'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE

L’ente camerale prosegue nel percorso di innovazione presentando la sua proposta di fabbisogno di innovazione per gli interventi connessi alla valorizzazione dei beni culturali nella prima riunione di consultazione con AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

23 febbraio 2024

UNIONCAMERE, INCONTRO AL QUIRINALE CON IL PRESIDENTE MATTARELLA

Klaus Algieri: “È stato emozionante rappresentare con orgoglio tutte le imprese calabresi al Quirinale davanti al Capo dello Stato. Le parole del Presidente Mattarella ci hanno riempito di orgoglio quando ha detto che a noi Camere di Commercio, spetta il ruolo di sostenere, tutelare, accompagnare e assistere le PMI italiane.”

15 febbraio 2024

LA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA DIVENTA UN CASO DI STUDIO INTERNAZIONALE

Su proposta di SDA Bocconi, la strategia camerale incentrata sull’impresa per la creazione di valore pubblico, diventa un caso di studio internazionale pubblicato nel “The Case Centre” presso l’Università di Cranfield nel Regno Unito, la più ampia e diversificata raccolta mondiale di casi di gestione, articoli, capitoli di libri e materiale didattico, comprese le raccolte delle principali business school di tutto il mondo.

10 febbraio 2024

Alla Camera di Commercio di Cosenza si è parlato del Nuovo codice dei contratti pubblici​

05 febbraio 2024

RISPARMIO ENERGETICO, MARKETING DIGITALE, SOSTEGNO AL TURISMO E NUOVE INIZIATIVE A SUPPORTO DEL TERRITRIO:

LA CAMERA DI COMMERCIO LANCIA 10 NUOVI BANDI PER IL 2024

Dopo l’approvazione in Giunta, i bandi camerali sono stati ufficialmente annunciati nel corso della conferenza stampa. Sarà possibile inviare le domande a partire dal 19 febbraio fino al 31 ottobre 2024

02 febbraio 2024

IN CAMERA DI COMMERCIO UNA GIORNATA FORMATIVA INTERAMENTE DEDICATA AL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI E DEGLI APPALTI PUBBLICI

31 gennaio 2024

487 IMPRESE IN PIÙ NEL 2023 (+ 0,71% il tasso di crescita)

Rispetto al 2022 crescono le nuove iscrizioni (+4,60%) e rimangono stabili le chiusure (0,19%), ma i settori trainanti del commercio e della manifattura soffrono.

31 gennaio 2024

INDAGINE IPSOS SULLA REPUTAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA

18 gennaio 2024

LA FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI E LA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA ISTITUISCONO IL “PREMIO NAZIONALE ADRIANO OLIVETTI”