CRITERI DI APPLICAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL'ECOMMERCE: FRA OPPORTUNITÀ, VANTAGGI ED ETICA
Abstract:
Il settore e-commerce è ormai all'attenzione del settore imprenditoriale, indipendentemente dalle dimensioni aziendali e dalle categorie merceologiche. Nelle numerose soluzioni proposte per lo sviluppo del business, sempre maggiore rilievo stanno assumendo soluzioni basate sui sistemi di intelligenza artificiale. I vantaggi proposti sono indubbiamente interessanti, ma l’utilizzo di tale tecnologia deve essere attentamente ponderata, oltreché supportata da competenza e formazione.
CONTENUTI
L'intervento mira a spiegare il corretto inquadramento dell'intelligenza artificiale, esaminando i presupposti che ne sono fondamento. In particolare, verrà descritto l'ambito normativo ed i presupposti e le condizioni di legittimità, le condizioni fondamentali per la corretta raccolta e gestione dei dati ed i concreti impatti sul business aziendale.
Bio relatori
Pierluigi Perri - Ricercatore e professore aggregato presso l'Università Statale di Milano