fbpx CRITERI DI APPLICAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL'ECOMMERCE: FRA OPPORTUNITÀ, VANTAGGI ED ETICA | Camera di Commercio di Cosenza

Abstract:

Il settore e-commerce è ormai all'attenzione del settore imprenditoriale, indipendentemente dalle dimensioni aziendali e dalle categorie merceologiche. Nelle numerose soluzioni proposte per lo sviluppo del business, sempre maggiore rilievo stanno assumendo soluzioni basate sui sistemi di intelligenza artificiale. I vantaggi proposti sono indubbiamente interessanti, ma l’utilizzo di tale tecnologia deve essere attentamente ponderata, oltreché supportata da competenza e formazione.

CONTENUTI

L'intervento mira a spiegare il corretto inquadramento dell'intelligenza artificiale, esaminando i presupposti che ne sono fondamento. In particolare, verrà descritto l'ambito normativo  ed i presupposti e le condizioni di legittimità, le condizioni fondamentali per la corretta raccolta e gestione dei dati ed i concreti impatti sul business aziendale.

Bio relatori

 

Pierluigi Perri - Ricercatore e professore aggregato presso l'Università Statale di Milano

 

Manuela Borgese - Vicepresidente AICEL

Vicepresidente AICEL, è delegata dell’associazione per la rappresentanza istituzionale, a livello nazionale ed europeo, per le tematiche fondamentali e di categoria del settore ecommerce. In qualità di componente del comitato scientifico, promuove la tematica delle competenze digitali quale fattore fondamentale di crescita del settore delle vendite online. Attraverso la membership di AICEL con la Digital Skills and Jobs Coalition e con altri partner istituzionali, struttura progetti di formazione legale per profili specializzati di ecommerce manager e professionisti del settore, anche rispetto all’export. Inoltre, è avvocato specializzato nella consulenza per l’ecommerce ed in ambito privacy, nel settore pubblico e privato.

 

Devid Jegerson - Head of Customer Experience and Platform Development, National Bank of Fujairah (UAE)

Devid has built a digital career in payments, banking, and other critical components of the e-commerce industry.
Board member in multiple companies, in his EVP role and being part of the bank's management, he is leading the digital transformation strategy in National Bank of Fujairah, UAE. His career has been with game-changers in the Payments and Banking space, such as noon.com in UAE, PayPal, Fastweb, and IWBank, Italy. Most recently, as part of the founding team and CEO of Payments at noon.com, he brought his considerable global expertise in electronic payments to bear at the newly launched e-commerce cloud platform in the MENA region.
Previously he was Head of Payments at a top Italian bank, where he managed electronic payments and launched services such as UBIPAY Mobile systems for NFC, wallet, and mPOS. Worked on European PSD2 regulation for payment systems, he was also part of the founding team of the peer-to-peer payment system Jiffy (now BancomatPay) that was instrumental in the launch of UBI Banca's Digital Bank. In addition, he contributed to the launch of PayPal in Italy and the first rechargeable prepaid card with CartaFacile (BPM). He holds an MBA in business administration from MIP-Politecnico Di Milano, Italy, as well as an MSc. in Markets and Business Strategy from Università Cattolica del Sacro Cuore, Italy. He is currently also doctorate candidate with Abu Dhabi Universtiy. He is author of the book: “Pagamenti elettronici. Dal baratto ai portafogli digitali.” (2016, goWare).

 

 

Enrico Gregorio - Data Scientist - InfoCamere

 

Moderatore e Rapporteur

Giuseppe Brognoli - Legal Specialist AICEL