fbpx DIGITAL LAB: LA COMUNICAZIONE DIGITALE PER UN RAPPORTO DI QUALITÀ CON I CITTADINI | Camera di Commercio di Cosenza

Il Digital Lab è un percorso di divulgazione e formazione di livello nazionale che si occupa di approfondire temi come brand journalism, glocal news, storytelling, content marketing, competenze digitali, comunicazione e informazione pubblica, con la partecipazione di docenti, giornalisti, comunicatori, social media manager, esperti di comunicazione, informazione, digitale. L'idea è portare queste tematiche all'interno del dibattito di IGF.

CONTENUTI

La trasformazione digitale è fortemente collegata ad una comunicazione di qualità attraverso le piattaforme digitali. L'idea è rappresentare scenari, opportunità e prospettive del settore in continuo aggiornamento e cambiamento. Web, social, chat, intelligenza artificiale sono strumenti ormai di largo utilizzo anche per il settore pubblico, serve un forte investimento sulle competenze, le professionalità, una nuova organizzazione del lavoro.

INTERVENTI

Bio relatori

Francesco Di Costanzo - Presidente Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale

Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social - Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale e presidente della Fondazione Italia Digitale. Fondatore e direttore della testata  giornalistica cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano" (2021. Giunti Editore), "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Membro del gruppo di esperti del Ministero dello Sviluppo Economico per l'elaborazione del libro bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. Organizzatore e relatore a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla nuova comunicazione via web, social network, chat, intelligenza artificiale. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day e Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale.

Roberto Zarriello - Giornalista e coordinatore Digital Lab

Esperto di strategie editoriali e Brand Journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, è docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iul), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale e in vari corsi organizzati dall’Ordine dei Giornalisti.
Scrive di comunicazione, web e nuove tecnologie su Huffington Post, columnist di Tiscali News, collaboro con il gruppo Gedi e scrivo per Repubblica Affari e Finanza. Autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ha ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Simona Bellocci - Giornalista

Moderatore

Giulia Rafanelli - Giornalista

Giornalista professionista e social media manager, mi occupo anche di comunicazione istituzionale e politica. Appassionata di digitale, lavoro per Fondazione Sistema Toscana, realtà che si occupa di  promuovere la Toscana a 360 gradi, e presso l’ufficio stampa della Provincia di Prato.