fbpx La Camera di commercio di Cosenza aderisce al progetto Panchine rosse | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza aderisce al progetto Panchine rosse

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
25/11/2019
Panchine rosse

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, la Camera di commercio di Cosenza insieme a tutto il sistema camerale lancia un monito contro la violenza sulle donne e si fa carico dell’urgenza di realizzare la parità di genere. Un modo, quindi, per alimentare un processo di consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi, ma anche per prendere coscienza e valorizzare il ruolo della donna nella vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e nell’impresa.

Questo è il fronte sul quale il sistema camerale, attraverso i Comitati per l’imprenditoria femminile presenti in ogni Camera di commercio, è attivo ormai da venti anni, promuovendo la cultura d’impresa al femminile.

Anche grazie all’attività della rete dei Comitati delle Camere di commercio, molte donne in Italia hanno scelto di avviare una propria attività, dando corpo alla propria vocazione professionale e in piena autonomia.

Il milione e 340mila imprese femminili, censito dalle Camere di commercio, pari a poco meno del 22% del totale delle aziende italiane, rappresentano una risorsa straordinaria per il nostro Paese, sia perché attraverso di esse le loro fondatrici hanno raggiunto l’indipendenza economica, sia per l’importante ricaduta a livello occupazionale. Con oltre 3 milioni di addetti totali, infatti, alle imprese femminili si deve più del 14% dell’occupazione complessiva del settore privato.

Il Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cosenza è attualmente in fase di rinnovo.

25/11/2019