fbpx Manifestazione di Interesse | Cosenza DigiLab: Laboratorio Esperienziale Diffuso 4.0 | Camera di Commercio di Cosenza

Attiva dal 08.11.2023

Iniziativa dedicata alle realtà cosentine che si occupano di innovazione.

A chi è rivolto

La Manifestazione di interesse è rivolta alle realtà cosentine (le imprese, le start-up innovative e le imprese innovative, le associazioni e gli altri soggetti collettivi REA della provincia di Cosenza afferenti a tutti i settori economici) che si occupano di innovazione e che hanno maturato esperienza negli ambiti Manageriale/Gestione di impresa/Change Management, Open Innovation, Sostenibilità/Transizione ecologica, Tecnologie 4.0  e desiderano metterla a disposizione del territorio.

Descrizione

Lo scopo della manifestazione di interesse è quello di inidividuare dei soggetti con i quali il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza potrà co-progettare e realizzare le attività di formazione, di orientamento e di scambio di buone pratiche.
Nello specifico, i soggetti che intendono manifestare il proprio interesse potranno:
  • Essere coinvolti nella progettazione delle iniziative di formazione, orientamento e scambio di buone pratiche del Cosenza Digilab

• offrire una testimonianza della propria storia d’impresa e di innovazione (a titolo esemplificativo un intervento della durata minima 15 min. o una visita guidata all’interno della propria realtà imprenditoriale)

e/o

• realizzare una sessione formativa pratica sull’utilizzo di Tecnologie 4.0 e/o di processi innovativi e/o sostenibili nell’ambito delle proprie attività di impresa (a titolo esemplificativo ma non esaustivo sessioni formative che comprendano dimostrazioni pratiche, esercitazioni, workshop)  bando è quello di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 anche in ottica green.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Coloro che intendono partecipare dovranno compilare il form online disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/XibzGFQ3tL4K711R8 entro il 07/06/2024.
Una Commissione, appositamente nominata dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza, valuterà le storie di innovazione più interessanti e pertinenti all’iniziativa.

Nel dettaglio, la Commissione valuterà i seguenti aspetti:
1. soluzione tecnologica adottata;
2. strategia perseguita;
3. risultati ottenuti e attesi;
4. integrazione dell’ investimento nel contesto aziendale/azioni formative a supporto investimento.

La Commissione procederà con la valutazione a sportello delle manifestazioni di interesse pervenute.
Tutte le imprese che avranno ottenuto almeno un punteggio minimo di 60 punti potranno essere contattate per co-progettare e realizzare gli appuntamenti formativi, di orientamento e di scambio di buone pratiche del CosenzaDigiLab.

La graduatoria finale sarà stilata al termine del periodo della manifestazione di interesse.

L’adesione all’iniziativa è rivolta a soggetti
● iscritti al Registro Imprese di Cosenza o al REA
● in regola con il pagamento del Diritto Annuale Camerale ed il DURC (se applicabile)
● che abbiano effettuato l’assessment della maturità digitale Selfi 4.0, gratuito e disponibile al link: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-maturita-digitale-imprese

Cosa si ottiene

Le realtà che decideranno di mettere a disposizione del territorio la propria esperienza ed il proprio know-how potranno ottenere supporto economico alla partecipazione ad iniziative di promozione di settore (a titolo esemplificativo non esaustivo Forum Pa, Io Riparto, Meeting Rimini, Maker Faire, Visionaria, IGF, WMF).

Ambiti

Gli ambiti di formazione, orientamento e scambio di buone pratiche individuati dalla Camera di Commercio di Cosenza, per i quali i soggetti interessati dovranno aver maturato esperienza, sono i seguenti:
A. Manageriale/Gestione di impresa/Change Management
B. Open Innovation
C. Sostenibilità/Transizione ecologica
D. Tecnologie 4.0
a. robotica avanzata e collaborativa;
b. interfaccia uomo-macchina;
c. manifattura additiva e stampa 3D;
d. prototipazione rapida;
e. internet delle cose e delle macchine;
f. cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
g. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
h. big data e analytics;
i. intelligenza artificiale;
j. blockchain;
k. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l. simulazione e sistemi cyberfisici;
m. integrazione verticale e orizzontale;
n. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 08/11/2023 fino al 02/04/2024.

Puoi contattarci all'email pid@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.260

Aggiornamenti

28/01/24: Approvato I Elenco ammessi alla formazione con DD n.7 del 24/01/2024.

02/04/2024: Proroga termine di presentazione delle domande di partecipazione al 07/06/2024 (Determinazione Dirgenziale n. 90 del 27/03/2024).

Allegati: