fbpx Nuova piattaforma per i Certificati di Origine | Camera di Commercio di Cosenza

Nuova piattaforma per i Certificati di Origine

04/09/2025

Certificati d’Origine: dal 10 settembre online la nuova piattaforma per richiederli

A partire dal 10 settembre 2025 sarà operativa la nuova piattaforma Commercio Estero, realizzata da InfoCamere, per supportare le imprese e gli operatori nella gestione delle pratiche relative ai Certificati d’Origine.

 

I principali vantaggi?

 

  • Accesso esteso e inclusivo

La nuova piattaforma consente di presentare istanze non solo alle imprese iscritte al Registro
delle Imprese, ma anche a persone giuridiche e fisiche non registrate. In questo modo si
amplia la platea degli utenti serviti, rendendo il sistema più aperto e inclusivo.

 

  •  Maggiore conformità normativa

Grazie a procedure guidate e controlli automatici, la compilazione delle pratiche avviene in
modo conforme alle disposizioni vigenti, riducendo al minimo i rischi di errori formali o di non
conformità normativa che potrebbero comportare ritardi o respingimenti.

 

  • Compilazione guidata e semplificata

Il Front Office accompagna l’utente - passo dopo passo - nella predisposizione della pratica,
riducendo la complessità delle operazioni e migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso.
Anche gli utenti meno esperti possono completare la procedura in modo chiaro e intuitivo.

 

  •  Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione

Controlli integrati lungo tutto il processo - dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e
all’invio - consentono di intercettare eventuali anomalie prima della trasmissione. Ciò
comporta una diminuzione significativa delle richieste di integrazione, con conseguente
risparmio di tempo per le imprese.

 

  • Assistenza integrata e sempre aggiornata

Durante la compilazione, gli utenti possono usufruire di un servizio di supporto online
costantemente aggiornato, che offre risposte contestuali e mirate alle diverse fasi della
pratica. Inoltre, attraverso un form guidato, è possibile richiedere assistenza in maniera
semplice e immediata, riducendo tempi di attesa e difficoltà operative.

 

Per agevolare l’avvio e l’adozione della piattaforma, InfoCamere organizza delle sessioni di webinar
gratuite:

● il 10 settembre 2025 (iscriversi qui);
● un’altra a inizio ottobre 2025 (a breve verranno pubblicati i dettag
li).

Per partecipare è richiesta l’iscrizione.

 

Dal 10 settembre 2025 la nuova piattaforma è accessibile all’indirizzo https://commercioestero.camcom.it attraverso l’uso di un’utenza Telemaco attiva.

04/09/2025