fbpx Obbligo di comunicazione del domicilio digitale al Registro Imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Obbligo di comunicazione del domicilio digitale al Registro Imprese

Avviso Urgente
29/03/2022
--

Si AVVISA che la mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporta l'assegnazione d’ufficio e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 37 del DL 76/2020.

 

L’importo liberatorio, ai sensi dell’art. 16 della L. 689/81 risulta pari a:
- 412,00 euro per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione da parte delle società
- 60,00 euro per omessa comunicazione da parte dell’imprenditore individuale

 

Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.

Il domicilio digitale è infatti prerequisito per l'iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e tutte le imprese già iscritte al Registro, che non avevano ancora comunicato il proprio domicilio digitale, avrebbero dovuto regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese.

 

Il domicilio digitale assegnato d’ufficio sarà attivato nel cassetto digitale dell’imprenditore, accessibile dal rappresentante dell’impresa con SPID e CNS, cosi come previsto dalla normativa in vigore.

Tale domicilio digitale però sarà operativo solo per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non anche per l’invio di comunicazioni da parte dell' impresa: per svolgere quest’ultima attività, l’impresa dovrà comunque attivare una propria casella PEC.

 

La piena funzionalità del domicilio digitale, vale a dire la possibilità di ricevere ed inviare messaggi sarà infatti consentita alle sole imprese che autonomamente provvederanno ad inviare comunicazione della propria PEC al Registro delle Imprese mediante la predisposizione della pratica con l’applicativo DIRE o utilizzando il servizio Pratica Semplice – Iscrizione PEC.

 

Nel frattempo le imprese possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al registro delle imprese e chiederne l'iscrizione, evitando il procedimento d'ufficio.

 

Per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare la propria PEC consultare la pagina di Unioncamere o il sito camerale (https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/domicilio-digitale-pec-o...).

 

29/03/2022