fbpx Progetto Futurae Programma Migranti – percorsi gratuiti di accompagnamento all’impresa per i migranti. | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza partecipa in partenariato con l’Università della Calabria Unical al fine di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante, al programma FUTURAE – Imprenditoria di migranti.

Il progetto FUTURAE è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere e prevede le seguenti attività del tutto gratuite per gli utenti interessati: un’attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio, la selezione dei futuri imprenditori, nonché sempre gratuitamente :

• l’erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili),
  • l’assistenza alla predisposizione del business plan e la fase di accompagnamento al credito.

Anche gli aspiranti imprenditori italiani e UE, possono beneficiare dei servizi di accompagnamento al Business Plan, assistenza alla costituzione di impresa e all'accesso al credito e al mentoring individuale, nel caso che il loro obiettivo sia la costituzione di un'impresa in società con cittadini extra UE.

In allegato, troverete il materiale illustrativo del progetto e le modalità di adesione.

Per qualsiasi informazione potete rivolgerVi ai recapiti della Responsabile di progetto e.mail rosarita.derose@cs.camcom.it o tel. 0984 815213.

Il progetto deve concludersi entro il mese di novembre 2022.

Le adesioni devono pervenire entro il 31 marzo 2022.

Senza attendere la scadenza del termine di adesione, essendo previsto un massimo di 90 partecipanti i primi 90 ad iscriversi in termini temporali saranno ammessi al progetto.