fbpx REPORT GIORNATA IGF - 9 NOVEMBRE 2021 | Camera di Commercio di Cosenza

REPORT GIORNATA IGF - 9 NOVEMBRE 2021

 

La prima giornata di questo internet governance forum italiano è iniziata con una sessione introduttiva dove, oltre ai saluti istituzionali, sono stati presentati i temi cardine dell’edizione 2021. Fra questi, quelli che sono emersi come più rilevanti sono stati la rinnovata importanza della transizione digitale e delle competenze digitali per privati cittadini (in tutte le fasce d’età) e per le imprese, e il pericolo rappresentato dalla disinformazione online.

Il Presidente della Camera di Commercio Klaus Algieri, in particolare, ha voluto evidenziare la logica organizzativa su cui la Camera di Commercio di Cosenza ha deciso di indirizzare l’Internet Governance Forum già a partire dall’edizione del 2020. Un modello aperto, non più rivolto solo agli addetti ai lavori (tecnici, informatici, ingegneri) ma rivolto ad un pubblico più ampio. Questa scelta è stata vincente: ha portato 35.000 partecipanti all'edizione online del 2020. L’edizione in corso si è ulteriormente aperta, nello specifico verso le scuole italiane e  grazie ad un protocollo firmato tra il Ministro dell’Istruzione, Unioncamere ed Infocamere. Il Presidente Algieri ha ricordato che l’Italia è ancora oggi agli ultimi posti tra i Paesi dell’Unione europea sul digitale ed in questo ambito i giovani possono quindi  svolgere un ruolo importante.

Durante la sessione introduttiva è stato letto il messaggio inviato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. Sono inoltre intervenuti: la Ministra degli Affari Regionali e delle Autonomie, il Ministero dell’Istruzione (con un video messaggio del  Ministro Bianchi ed un intervento in diretta del suo Capo di Gabinetto), e il direttore Generale della Commissione europea Roberto Viola.

Ha chiuso questa sessione il Presidente di Unioncamere Andrea Prete. Il presidente ha voluto ricordare come la crisi generata dalla pandemia sia una crisi asimmetrica: settori produttivi che sono stati avvantaggiati e settori produttivi che invece sono entrati in crisi; molta domanda di lavoro ma difficoltà nel reperire le giuste competenze. Il presidente ha fatto appello ai giovani acciocché riflettano sulle professioni che già oggi vengono richieste e che sono strettamente collegate alla trasformazione digitale ed alla sostenibilità. Ha ricordato come il sistema camerale già da anni si stia occupando di digitale, in particolare verso le piccole e medie imprese con Industria 4.0 e attraverso i PID. La digitalizzazione del paese ha portato alla costituzione di un tavolo con tutte le associazioni di categoria per individuare tutti gli aspetti relativi alla semplificazione utili alle imprese per affrontare il  passaggio al digitale. Ha ricordato la piattaforma SUAP (creata dal sistema camerale), attualmente utilizzata da 4 mila Comuni ed evidenziando l’importanza di usare una sola piattaforma invece che tante diverse diverse Infine ha ricordato l’importanza della semplificazione delle norme attuali per l’uso dei fondi Pnrr (ad es in materia di appalti).

Il primo workshop della giornata, moderato da Erminia Giorno (Segretaria Generale della Camere di commercio di Cosenza), ha iniziato ad indagare il tema delle competenze digitali. L’intervento del dottor Nello Iacono ci ha infatti presentato l'iniziativa Repubblica Digitale, ricapitolando quelli che sono stati e quali saranno i passi da compiere per incontrare i requisiti stabiliti dal Digital Compass europeo. Sul tema della digitalizzazione si è inoltre incentrato l’intervento del dottor Giulio Mario Donato, che ci ha presentato nello specifico quali e quante delle risorse del PNRR sono state destinate a supportare le Piccole e Medie imprese nel loro percorso verso la digitalizzazione.

Giovani e Digitale è stato il tema al centro dell’intervento della Dottoressa Sposini, che ci ha presentato l’iniziativa YouthIGFItaly e fornito una panoramica su quali siano le possibilità attualmente disponibili per coinvolgere  i giovani nei processi di internet governance.

Il secondo workshop della giornata, moderato dal dottor Antonio Romeo (direttore Dintec), ha visto gli interventi di Franco Accordino  (Capo Unità DG CONNECT Commissione Europea), Andrea Sammarco (Vice Segretario Generale Uniocamere), Angela Francesca Cosentino (Testimonianza Impresa innovativa) e Renato Sicca (Ministero dell’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale), i cui interventi ci hanno fornito un riepilogo sullo stato dell’arte per ciò che riguarda i lavori di infrastrutturazione del territorio, in particolare per le aree bianche e delle aree grigie. Gli interventi si sono inoltre focalizzati sull’importanza dell’accesso ad internet tanto in veste di diritto fondamentale per cittadini e imprese, quanto di strumento essenziale per lo sviluppo economico e per le pubbliche amministrazioni. Andrea Sammarco ha anche voluto evidenziare l’importanza del lavoro di squadra per la costruzione di infrastrutture di qualità ma anche per affrontare la sfida dell'innovazione del paese (per famiglie ed imprese); ha inoltre precisato come nel mondo imprenditoriale (ma vale anche per le famiglie) ci siano quelli che si sono già mosse verso il digitale e il sostenibile e chi invece ancora è riluttante, fa fatica. Dal workshop è quindi emerso il tema della misurazione della maturità digitale del paese ma anche la necessità di dare risposte certe alle imprese rispetto ai tempi per la nuova infrastruttura ed ai costi

Il terzo incontro della giornata è stato guidato da Erik Lambert (Eurovisioni) ed ha visto i contributi di Francesco Sciacchitano,Rappresentante AGCOM, Elda Brogi EDMO, Gianni Riotta Italian Digital Media Observatory, Antonio Nicita Professore LUMSA ROMA, e Claudia Mazzola Ufficio Studi RAI. Il loro intervento ci ha guidato nella comprensione dei meccanismi di funzionamento dell’European Digital Media Observatory e della sua neonata controparte Italiana, l’Italian Digital Media Observatory. Il focus del workshop è stato incentrato su quali siano gli strumenti attualmente utilizzati per limitare il fenomeno della disinformazione, primo fra tutti il Code of Practice, e quali siano stati i risultati raggiunti e le criticità riscontrate. In tal senso, particolarmente interessante è stato l’intervento del professor Nicita, il quale ha soprattutto messo in luce la necessità di introdurre un nuovo diritto per combattere la disinformazione, ovvero il diritto a non essere disinformati, il cui principio base è che la difesa della libertà d’espressione passi anche per la lotta all’ingannevolezza generata dalla disinformazione. Il dottor Scicchitano ha invece messo in luce quale sia il ruolo dell’ERGA in relazione al Code of Practice, sottolineandone il complesso ruolo di monitoraggio e di propulsione verso una nuova forma di co-regolamentazione reciproca a livello globale che possa affiancare il Code of Practice e superarne gli elementi di criticità.

 

A seguire, la dottoressa Concettina Cassa ha intervistato per noi diversi rappresentanti dell’Internet Governance Forum Globale e del MAG, fra cui Maria Francesca Spatolisano, Anriette Esteroisen, Chengeta Masango, Anja Gengo e Sara Hoferichter. I loro interventi hanno avuto lo scopo di fotografare le  attività implementate dall’Internet Governance Forum per incontrare i punti stabili nel 2020 dalla Roadmap for Digital Cooperation. In particolare, gli interventi si sono concentrati sull’identificare quali siano gli strumenti che l’Internet Governance Forum può utilizzare per contribuire alla cooperazione digitale e quali siano, invece, gli elementi di criticità incontrati fin ora.  L’intervento di Pschemek Typiak ci ha dato una preziosa anteprima di quelli che sono gli incontri previsiti per il prossimo IGF Globale, che si terrà a Katowice il prossimo Dicembre.

 

A conclusione dell’evento si è svolto l’incontro con l’intervento di Alessandro Vesprini, Riccardo Nanni, Sephanie Arnold, e moderato da Raffaele Ventura. Il workshop, dedicato alla crisi dei semiconduttori, ha messo in luce il ruolo giocato dalla pandemia nel esacerbare una crisi che coinvolge aspetti tanto geopolitici quanto ambientali ed umanitari, focalizzandosi sul ruolo dell’Italia nel complesso scenario politico che riguarda la produzione e la lavorazione di tali fondamentali risorse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Repubblica Digitale / Giovani e Digitale

Nello Iacono - Le competenze digitali

Giulio Mario Donato - Il digitale a servizio delle PMI

Alessia Sposini - Giovani e Internet Governance

 

L’intervento del dottor Nello Iacono ci ha presentato l’iniziativa Repubblica Digitale, e, all’interno dell’iniziativa, quali sono gli sforzi che la camera di commercio di Cosenza sta compiendo per incontrare i requisiti stabiliti dal digital compass europeo. Sul tema della digitalizzazione si è incentrato anche l’intervento del dottor Giulio Mario Donato, che ci ha presentato nello specifico quali e quante delle risorse del PNRR sono state destinate a supportare le Piccole e Medie Imprese e il loro percorso verso la digitalizzazione.

Giovani e Digitale è stato il tema al centro dell’intervento della Dottoressa Sposini, che ci ha presentato l’iniziativa YouthIGFItaly e fornito una panoramica su quali siano le possibilità attualmente disponibili per coinvolgere  i giovani nei processi di internet governance.

 

2. Infrastrutture per la connettività nel Decennio Digitale Europeo

Franco Accordino

Andrea Sammarco

Marco Bellezza (non ha parlato)

Renato Sicca

Angela Francesca Cosentino

 

 

I cui interventi ci ha fornito un riepilogo sullo stato dell’arte per ciò che riguarda i lavori di infrastrutturazione del territorio, concentrandosi in particolar modo sull’importanza dell’accesso ad internet tanto in veste di diritto fondamentale per cittadini e imprese, quanto di strumento essenziale per lo sviluppo economico e per le pubbliche amministrazioni. Il workshop ci ha inoltre presentato il lavoro svolto da Unioncamere per ciò che concerne lo sviluppo della rete 5G e della banda ultra larga.

 

3. Come combattere la disinformazione. Le iniziative della Commissione e di ERGA

  • Alberto Rabbachin
  • Francesco Sciacchitano
  • Elda Brogi
  • Gianni Riotta
  • Antonio Nicita
  • Claudia Mazzola
  • Moderato da Erik Lambert

 

Il loro intervento ci ha guidato nella comprensione dei meccanismi di funzionamento dell’European Digital Media Observatory e della sua neonata controparte Italiana, l’Italian Digital Media Observatory. Il focus del workshop è stato incentrato su quali siano gli strumenti attualmente utilizzati per limitare il feneomeno della disinformazione, primo fra tutti il Code of Practice, e quali siano stati i risultati raggiunti e le criticità riscontrate. In tal senso, particolarmente interessante è stato l’intervento del professor Nicita, il quale ha soprattutto messo in luce la necessità di introdurre un nuovo diritto per combattere la disinformazione, ovvero il diritto a non essere disinformati, il cui principio base è che la difesa della libertà d’espressione passi anche per la lotta all’ingannevolezza generata dalla disinformazione. Il dottor Scicchitano ha invece messo in luce quale sia il ruolo dell’ERGA in relazione al Code of Practice, sottolineandone il complesso ruolo di monitoraggio e di propulsione verso una nuova forma di co-regolamentazione reciproca a livello globale che possa affiancare il Code of Practice e superarne gli elementi di criticità.

 

 

4. The evolution of global IGF in relation to the United Nations Secretary-General's "Roadmap for Digital Cooperation"

  • Maria Francesca Spatolisano
  • Anriette Esterhuysen (Anriette Esteroisen)
  • Chengeta’ Masango
  • Przemek Typiak (Pfschemek Typiak)
  • Anja Gengo
  • Sandra Hoferichter (Sandra Eoferichter)

 

A seguire, la dottoressa Concettina Cassa ha intervistato per noi diversi rappresentanti dell’Internet Governance Forum Globale e del MAG, fra cui Maria Francesca Spatolisano, Anriette Esteroisen, Chengeta Masango, Anja Gengo e Sara Hoferichter. I loro interventi hanno avuto lo scopo di fotografare le  attività implementate dall’Internet Governance Forum per incontrare i punti stabili nel 2020 dalla Roadmap for Digital Cooperation. In particolare, gli interventi si sono concentrati sull’identificare quali siano gli strumenti che l’Internet Governance Forum può utilizzare per contribuire alla cooperazione digitale e quali siano, invece, gli elementi di criticità incontrati fin ora.  L’intervento di Pschemek Typiak ci ha dato una preziosa anteprima di quelli che sono gli incontri previsiti per il prossimo IGF Globale, che si terrà a Katowice il prossimo Dicembre.

 

 

5. Crisi dei semiconduttori

  • Alessandro Vesprini
  • Simone Pieranni
  • Stephanie Arnold
  • Gabriele Elia
  • Modera: Raffaele Ventura

 

A conclusione dell’evento si è svolto l’intervento di Alessandro Vesprini, Simone Pieranni, Sephanie Arnold, Gabriele Elia e moderato da Raffaele Ventura. Il workshop, dedicato alla crisi dei semiconduttori, ha messo in luce il ruolo giocato dalla pandemia nel esacerbare una crisi che coinvolge aspetti tanto geopolitici quanto ambientali ed umanitari, focalizzandosi sul ruolo dell’Italia nel complesso scenario politico che riguarda la produzione e la lavorazione di tali fondamentali risorse.