RESTO AL SUD, lo SPORTELLO camerale operativo dal 31 Maggio 2018 ha terminato la sua attività.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA è stata PARTE INTEGRANTE DI “RESTO AL SUD” MISURA di finanziamento nazionale che ha avuto lo scopo di FAR RESTARE o TORNARE AL SUD i giovani imprenditori e aspiranti imprenditori del SUD.
L’accreditamento dello SPORTELLO DELLA CAMERA di COMMERCIO di COSENZA ad opera di INVITALIA pervenuto il 21 maggio 2018 ha terminato la sua operatività il 14 ottobre 2025.
Il SERVIZIO CAMERALE GRATUITO “RESTO AL SUD - COSENZA” è giunto al capolinea, dopo aver supportato i giovani della provincia di Cosenza che hanno voluto accedere a questo STRUMENTO di FINANZA AGEVOLATA erogata da INVITALIA.
Attraverso la misura specifica ‘RESTO AL SUD’ è stato offerto un forte sostegno alla nuova imprenditorialità, prevedendo, per i giovani meridionali che non disponevano di mezzi propri per avviare un’attività propria – nell’ambito della produzione di beni nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria o della fornitura di servizi e poi anche del commercio – una dotazione di 50.000 euro, per ciascun richiedente, fino ad un massimo di 200.000,00 euro, di cui il 35% e poi il 50 % a fondo perduto, a copertura dell’intero investimento e del capitale circolante. Il finanziamento residuale, rispetto alla quota di contributo a fondo perduto, è stato erogato a tasso zero tramite il sistema bancario, con il beneficio della garanzia pubblica, attraverso apposita sezione del Fondo di Garanzia per le PMI.
Informiamo tutti i soggetti interessati che, a seguito della chiusura dello sportello Resto al Sud - alla mezzanotte del 14 ottobre 2025 - è operativo il nuovo strumento agevolativo Piano Integrato Autoimpiego – Resto al Sud 2.0 - istituito dal Decreto-legge n. 60/2024, convertito con modificazioni dalla Legge n. 95 del 4 luglio 2024 - esteso all’intero territorio nazionale, che si caratterizza per un impianto completamente rinnovato nell’ambito di una policy più ampia a sostegno dell’autoimpiego e della microimprenditorialità.
Il nuovo incentivo si fonda su un modello di intervento e gestione che non prevede il coinvolgimento formale di partner territoriali. Pertanto tutti gli interessati devono rivolgersi direttamente ad Invitalia.
Riferimenti CAMERA di COMMERCIO di COSENZA
Dirigente e Segretario Generale Avv. Erminia Giorno
Responsabile dott.ssa Rosarita De Rose
Riferimenti INVITALIA www.invitalia.it
Link diretto alla pagina dedicata alla misura RESTO AL SUD
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/resto-al-sud-20