fbpx Rinnovo certificati firma digitale | Camera di Commercio di Cosenza
I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni.
In prossimità della scadenza, un sistema automatico di notifica e-mail provvederà a darne informazione al Titolare inviando una comunicazione all'indirizzo mail comunicato all'atto del rilascio.
 
Rinnovo on line
E' possibile procedere autonomamente al rinnovo dei certificati di firma dal portale https://id.infocamere.it/infocamere

per procedere al rinnovo è necessario:

  1. accedere alla sezione "richiesta di rinnovo" 
  2. installare il client di comunicazione con il dispositivo di firma che permette di identificare il dispositivo da rinnovare e di procedere con il rinnovo (cliccando sul tasto “Verifica o rinnova i certificati” viene reso disponibile il "download” per scaricare sul proprio pc in uso il client, nominato “rinnovo.exe”
  3. inserire il dispositivo CNS ed il relativo "pin" per verificare la presenza e la validità dei certificati all’interno del dispositivo di firma, e seguire la procedura 
  4. pagare i diritti di segreteria con PagoPA

E' disponibile la Guida Rinnovo dei certificati di firma digitale - CNS

 

Informazioni e assistenza tecnica

E' disponibile il portale di assistenza in self-care Supporto Firma Digitale.
Il portale consente di ricercare, in completa autonomia, le risposte a problematiche frequenti, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.  

Il servizio assisitenza consente:

  • di prenotare un appuntamento telefonico

  • di inviare un quesito scritto mediante webform

  • di contattare telefonicamente un operatore 049 2030230