fbpx Seminario su "L'operatività del Registro dei Titolari effettivi" | Camera di Commercio di Cosenza

Seminario su "L'operatività del Registro dei Titolari effettivi"

16/11/2023
--

Il 20 novembre 2023, a partire dalle ore 15.00, presso il Salone Mancini della Camera di Commercio di Cosenza un seminario dal titolo : " L’OPERATIVITÀ DEL REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI: ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI”

per illustrare la nascita del Registro dei titolari effettivi, i relativi obblighi di comunicazione al Registro delle imprese e la consultazione dei dati.

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 Ottobre 2023 del Decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55 del dal 10 ottobre e fino all’11 dicembre pv avrà luogo la campagna di primo “popolamento” delle sezioni del Registro e tutta una serie di adempimenti per:

1. le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese,
  2. le persone giuridiche private (Associazioni, Fondazioni, ecc.),
  3. i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali, nonché gli istituti giuridici affini stabiliti o residenti sul territorio della Repubblica italiana, che dovranno comunicare, per via telematica, le informazioni relative ai propri titolari effettivi e le successive variazioni al Registro delle imprese.
16/11/2023