fbpx Settore Giocattoli | Camera di Commercio di Cosenza

Settore Giocattoli

24/06/2015

Giocattoli

 

Aggiornate le norme EN 71-1 e EN 71-2 per la sicurezza dei giocattoli. 
Gli aggiornamenti riguardano le norme tecniche relative alle proprietà meccaniche, fisiche e l'infiammibilità dei giocattoli. Comunicazione della Commissione pubblicata sulla G.U.C.E del 21.07.2011.

 

 

 

Con l'entrata in vigore della nuova direttiva 2009/48/CE, si è reso necessario procedere ad un adeguamento delle norme tecniche europee al progresso tecnologico, prevedendo sia l'aggiornamento sia l'adozione di nuovi requisiti in materia di sicurezza. Per questo motivo in sede europea sono in fase di rielaborazione le norme tecniche EN 71, adottate e pubblicate in Italia dall'Uni-Ente nazionale italiano di unificazione, che stabiliscono i requisiti di sicurezza e i metodi di prova sui giocattoli destinati ai bambini fino ai 14 anni di età.

 

 

A seguito di una precisa richiesta proveniente dalla Commissione europea, la prima norma ad essere stata aggiornata e pubblicata è la UNI EN 71-1:2011 che specifica i requisiti e i metodi di prova per valutare le proprietà fisiche e meccaniche dei giocattoli. Tale norma include anche requisiti specifici per giocattoli destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni di età, ai bambini al di sotto dei 18 mesi e ai bambini troppo piccoli per stare seduti da soli. Comprende emendamenti in materia di cordoni, cavi nei giocattoli, ventose sui proiettili destinati ai bambini oltre i 3 anni, di biciclette, scooter e giocattoli cavalcabili, venstose e materiale in espansione.

 

 

Nella sezione allegati:

 Comunicazione della Commissione file

 Normativa del settore

24/06/2015
@CCIAA