Taste Italian Excellence - Monaco di Baviera 21 luglio
A chi si rivolge
L’evento è rivolto ad un massimo di 6 aziende produttrici di VINO e/o SPECIALITA’ ALIMENTARI, regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio di Cosenza.
Le aziende ammissibili dovranno essere in possesso di RICONOSCIMENTI o PREMI NAZIONALI o INTERNAZIONALI assegnati ai prodotti presentati durante l’evento. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si segnalano alcuni premi noti ed apprezzati in Germania: Falstaff, Wein Spectator, Wine Hunter, Decanter World Wine Awards, Concours Mondial de Bruxelles, International Wine Challenge.
In mancanza di riconoscimenti/premi, potranno essere valutati anche prodotti con almeno una delle seguenti certificazioni: IFS, Green Leaf EU, Demeter, Fairtrade, ISO 22000, BRCGS, D.O.C. e D.O.C.G.
Per impedimenti di tipo logistico-organizzativo e di richieste di mercato NON saranno ammessi i seguenti prodotti: congelati e freschi (formaggi freschi, pasta fresca o carni fresche deperibili, etc), caffè, farine. Per quanto riguarda l’olio d’oliva sarà data priorità alla tipologia di olio biologico.
Maggiori informazioni disponibili nel bando in allegato.
Perché partecipare
- Creare nuove opportunità e contatti commerciali per le aziende italiane.
- Presentare al mercato tedesco eccellenze enogastronomiche italiane.
- Sensibilizzare gli operatori tedeschi verso la scelta di prodotti italiani di qualità e rafforzare la vendita.
Attività previste
- Partecipazione all’evento Taste Italian Excellence 2025 presso una prestigiosa location di Monaco di Baviera alla presenza di operatori tedeschi del settore HoReCa (distributori, importatori, ristoratori, gestori di enoteche, sommelier, ecc) e giornalisti di settore.
- Table tasting e incontri B2B con gli operatori tedeschi invitati all’evento. Ciascuna azienda italiana partecipante disporrà di una postazione allestita e attrezzata (calici, sputacchiere, glacette, tovaglioli, pane, grissini, acqua e bicchieri, ecc.) per consentire la presentazione e la degustazione dei propri prodotti;
- Masterclass tematiche dedicate ad alcuni dei prodotti italiani esposti e rivolte a giornalisti di settore e sommelier. Le tematiche e la selezione dei prodotti sarà a cura dei giornalisti organizzatori;
- Walk around con assaggio e approfondimento dei prodotti esposti, a cura di giornalisti tedeschi, esperti del settore o sommelier.
Promos Italia fornirà alle aziende partecipanti indicazioni dettagliate in merito ad altri servizi, quali la logistica, la spedizione dei prodotti e l’attivazione (facoltativa) dell’interpretariato. I costi di tali servizi saranno a carico delle singole aziende.
Per aderire è necessario recarsi sulla pagina dedicata e clicca sul pulsante Register or Login.
Se disponi già di un account sulla piattaforma BMATCH, fai clic sul pulsante Register or Login e quindi, nella scheda Login, accedi utilizzando le credenziali in tuo possesso.
Il bando completo dell'iniziativa è disponibile al seguente link