fbpx “NUOVE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO” BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI | Camera di Commercio di Cosenza

Aggiornamento del 15.10.2019 : Con Determina Dirigenziale n° 373 del 15/10/2019 è stata approvata la graduatoria di liquidazione delle imprese che hanno già rendicontato. Di ricorda che la scadenza dei termini di rendicontazione è fissata per il 31 ottobre 2019 pena la perdita della concessione del contributo.

Aggiornamento del 12.07.2019 : Con Determina Dirigenziale n° 265 dell'11/07/2019 il termine di rendicontazione è stato prorogato dal 30/06/2019 al 31/10/2019.

Aggiornamento del 08.01.2019 : Graduatoria di Concessione Con Determinazione Dirigenziale n° 352 del 17/12/2018 è stata approvata la graduatoria di concessione. Le imprese beneficiarie devono rendicontare secondo termini e modalità descritte nel bando. La graduatoria è scaricabile tra gli allegati.

La Camera di Commercio di Cosenza, con Delibera di Giunta Camerale n. 42 del 21 maggio 2018 ha approvato il Bando per la concessione di contributi a sostegno della creazione di "Nuove Imprese del settore turistico "- anno 2018 al fine di supportare lo sviluppo del settore turistico-culturale.

Il Bando intende cofinanziare iniziative che prevedono l'apertura di nuove imprese operanti in uno dei settori di attività economica (settore turismo) indicati nell'Allegato 1 al Bando stesso.

Gli aspiranti Imprenditori al momento dell’inoltro della domanda di concessione non devono essere iscritti nel Registro delle Imprese, ma avranno l’obbligo di iscriversi al Registro Imprese della CCIAA di Cosenza per ottenere la liquidazione del contributo concesso

La dotazione finanziaria destinata all’iniziativa, di cui al presente bando, è pari a complessivi €. 200.000,00 (duecentomila/00 euro).

Con Determinazione Dirigenziale n. 156 del 30 maggio 2018 l'amministrazione ha approvato la pubblicazione in preinformativa del Bando e stabilito i termini di presentazione delle domande di concessione.

Le domande di richiesta del contributo dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Telemaco dalle ore 09.00 del 11.06.2018 fino alle ore 23.59.59 del 16.11.2018.

Trattandosi di Imprese ancora non esistenti, la partica telematica deve essere compilata valorizzando i campi obbligatori secondo le modalità descritte sulla "Guida integrativa per soggetti NON iscritti al R.I." presente e scaricabile tra gli allegati.

Il termine ultimo per la rendicontazione (domanda di liquidazione) sarà fissato dal Segretario Generale con la Determina Dirigenziale che pubblicherà la concessione dei contributi.

Dal menù Allegati è possibile scaricare l'Allegato 1 "Codici ATECO ammissibili" , il Modello n° 1 "domanda di contributo" il Modello n° 2 "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio"  , il  Modello n° 3 "Progetto Imprenditoriale" ed il testo integrale del Bando.

F.A.Q.

(Dal webinar del 23 luglio 2018)

D. E’ possibile comprendere nelle spese di avvio anche le spese di formazione imprenditoriale?
R. Le spese previste per la formazione possono essere considerate spese ammissibili ai fini del Bando "Nuove imprese del settore turistico", a condizione che siano dirette al futuro imprenditore o ai soci amministratori, nel caso di impresa societaria, e che siano strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività descritta nel progetto imprenditoriale, contenuta nel Modello 3.

D. Come viene quantificato il contributo.
R. Il contributo è quantificato applicando la percentuale del 50% sulla somma dei costi, al netto dell’Iva, indicati nel Modello 3 - Progetto imprenditoriale - comprovati dai preventivi allegati allo stesso. La misura massima del contributo è pari ad Euro 5.000.

Webinar del 23 luglio 2018

Registrazione e documenti del webinar:

La Camera di Commercio di Cosenza ha organizzato una sessione di informazione online (webinar) dedicata al  presente bando in programma il 23 luglio 2018 alle ore 11:00. (Clicca qui per scaricare il programma)

L'incontro online è finalizzato a divulgare le finalità della misura e a rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti sul bando già aperto dall' 11 giugno scorso e con chiusura programmata per il 16 novembre 2018.

Interverrà al webinar il Segretario Generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, che ci fornirà i dati più significativi del Rapporto "Io sono Cultura"

Per la partecipazione al webinar è necessario registrarsi al link  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf4HxyGpiw6g03xIF-qPAv24c2EWoUFi8MnfWjRA5wqFYecjA/viewform?usp=sf_link

Per motivi organizzativi, il numero di posti è limitato, per cui sarà dato accesso al webinar secondo l'ordine di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare alla sessione sarà sufficiente cliccare sul link che sarà inviato a ciascun partecipante tramite email.
Per una buona riuscita del collegamento, si raccomanda di effettuare il test di configurazione della propria postazione al seguente link https://icwebconf01.infocamere.it/testconnection.cfm

FASE CONCESSIONE

Tag: