Gli strumenti digitali per gli imprenditori
Analizza ed approfondisci gli strumenti di project management più diffusi e legati alla gestione delle diverse fasi aziendali.
Registrati ora per poter fruire come e quando vuoi delle video-pillole realizzate dalla Camera di Commercio di Cosenza.
La formazione gratuita per le imprese e gli aspiranti imprenditori è composta da 12 video della durata di 20 minuti da fruire in differita:
- Strategia aziendale
- Strategia e creazione di valore
- Strategia generiche: cost leadership, differenziazione, focus
- I tre livelli strategici: Corporate, Business, Operational
- Vision e Mission
- Definizione degli obiettivi
- Strumenti SWOT, business model canvas (BMC)
- analisi strategica interna ed esterna
- costruzione di una SWOT
- il BMC per comprendere i pilastri aziendali
- Business Plan
- Le parti essenziali del business plan
- La costruzione numerica del piano
- Finalità del Business Plan
- Fonti di finanziamento
- Il settore bancario
- Il private equity e debt
- La finanza alternativa
- Dalla pianificazione e controllo strategico alle execution
- differenza tra pianificazione strategico operativa e budget
- il raggiungimento degli obiettivi mediante la teoria delle execution
- mettere a fuoco ciò che risulta davvero importante
- intervenire sulle misure lead
- tenere uno stimolante tabellone segna punti
- fare ciclicamente il punto della situazione
- Misure lag e lead e balance scorecard
- misure consuntive economico finanziarie
- misure predittive
- cruscotto di analisi BSC
- prospettiva del cliente
- prospettiva dei processi interni
- prospettiva dell’apprendimento e crescita
- prospettiva economico finanziari
- Pianificazione e controllo: lavorare per budget e il successivo momento di controllo
- aspetti introduttivi
- dalla pianificazione al report
- analisi degli scostamenti e degli indici di performance Kpi
- Analisi processi
- Il sistema Sipoc
- Il BPM (Business Process Management)
- Il BPR (Business Process Reengineering)
- Il Sistema gestionale in azienda: ERP e strumenti affini
- Modello analisi implementazione ERP – cosa dobbiamo sapere
- Quali sono i desiderata aziendali
- Cosa sappiamo sulla nostra Azienda (storia, prodotti, prospettive…)
- Cosa utilizziamo in questo momento (Software in utilizzo)
- Analisi generale dei sistemi informativi presenti ad oggi (hardware, software, documenti a corredo su analisi infrastrutture/processi)
- Analisi esigenze generali e di area/ambito
- Modello analisi implementazione ERP – cosa dobbiamo sapere
- Nuovi approcci ai modelli di gestione
- Lean thinking: lotta agli sprechi
- Gemba Kaizen: miglioramento continuo