fbpx TAVOLO DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE - CER | Camera di Commercio di Cosenza

 

La Camera di Commercio di Cosenza promuove la progettazione partecipata per la nascita di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio

La Camera di Commercio di Cosenza organizza un incontro pubblico di progettazione territoriale dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con l’obiettivo di informare, coinvolgere e supportare il territorio nella creazione di un nuovo modello energetico collaborativo e sostenibile.

Lunedì 21 Luglio 2025 – ore 14:30
“Costruiamo insieme la Comunità Energetica Rinnovabile: incontro di progettazione e condivisione”
Largo dell’Economia, 1 – Cosenza

Il Tavolo di Progettazione Territoriale rappresenta un momento di confronto aperto e partecipato, volto ad accompagnare il percorso di costituzione di una nuova CER sul territorio cosentino. L’incontro ha una duplice finalità: offrire una panoramica generale sul funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e avviare un dialogo operativo con cittadini, imprese, professionisti e enti locali interessati.

Saranno illustrati:

  • Vantaggi, opportunità ed esempi concreti di CER già attive

  • Le modalità di partecipazione e le fasi per l’avvio della comunità

  • Gli aspetti tecnici e normativi con il supporto di un esperto del settore

  • Il ruolo attivo degli stakeholder nel percorso di costituzione

L’incontro vuole porre le basi per una scelta consapevole e condivisa, promuovendo la partecipazione diretta di tutti i soggetti interessati. L’esperto tecnico presente risponderà ai quesiti del pubblico e guiderà la comprensione degli aspetti pratici e operativi per la realizzazione della CER.

Le iniziative sono rivolte a: comuni, imprese, associazioni di categoria, esperti tecnici, liberi professionisti e privati cittadini.

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile al link: CLICCA QUI

Per informazioni è possibile contattare: provveditorato@cs.camcom.it

La Camera di Commercio di Cosenza conferma il suo impegno nel promuovere innovazione, transizione energetica e sostenibilità attraverso la costruzione partecipata di Comunità Energetiche Rinnovabili.