Copia atti, documenti e bilanci

E’ possibile effettuare la consultazione e/o richiedere copia di tutti gli atti e dei bilanci, relativi a ciascuna impresa, depositati al registro imprese.

Consultazione e copia atti

Si possono consultare o richiedere copia conforme degli atti che si trovano depositati nei fascicoli delle imprese iscritte nel Registro delle imprese di Cosenza, compresi quelli presentati presso la Cancelleria del Tribunale precedentemente al 19.02.96. Gli atti o documenti relativi ad imprese iscritte presso altre Camere di Commercio si possono richiedere se depositati successivamente al 19/02/1996, sempre se sono stati archiviati otticamente.

Consultazione fascicolo: diritti di segreteria pari a € 15.49.
Copia conforme atti: marca da bollo da € 14.62 e diritti di segreteria pari a € 5,16 per la richiesta e € 0, 10 per ogni pagina estratta.

Per le copie conformi occorre una marca da bollo da € 14.62 ogni 4 pagine, o 100 righe nel caso in cui ciascuna pagina sia di oltre 25 righi, o frazione di 4.

L’imposta di bollo può essere assolta in maniera virtuale, tramite cioè pagamento dell’importo corrispondente direttamente allo sportello (aut. Agenzia delle Entrate – Cosenza n. 4673/2001).

Scarica modulo di richiesta copia atti

Scarica modulo di richiesta consultazione fascicoli

Bilanci ed elenchi soci

E’ possibile ottenere copia di Bilanci ed Elenchi Soci depositati dalle società.
La copia può riguardare il bilancio completo oppure di una parte di esso (solo prospetto contabile o nota integrativa o verbale di approvazione o nota di deposito).

Nell’archivio cartaceo, o ottico se successivi al 1993, sono disponibili i bilanci di società di capitale con sede in provincia di Cosenza.

I bilanci ed elenchi soci di società iscritte in altre province sono disponibili nell’archivio ottico solo a partire dal 1993.
Per gli anni prima del 1993 i suddetti atti devono essere invece richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.

Costi

Copie di Bilanci: diritti di segreteria pari a € 10.00 per la richiesta e € 0, 10 per ogni pagina estratta (Per ogni anno richiesto la domanda è in bollo)

Scarica richiesta copia Bilanci

Modalità di richiesta e ritiro

E’ consigliabile prima di effettuare la richiesta di copie atti, verificare attraverso una visura storica il numero e la tipologia degli atti disponibili.

Relativamente agli elenchi soci, se le informazioni ricercate riguardano l’assetto corrente della società è consigliabile effettuare una visura degli assetti proprietari, piuttosto che richiedere copia dell’elenco soci.

Il rilascio dei documenti viene effettuato in base al volume delle richieste in giornata oppure in una data successiva, concordata al momento della presentazione della richiesta.
Al momento del ritiro l’utente è tenuto al pagamento dei diritti di segreteria direttamente allo sportello o a presentare l’attestazione del versamento, effettuato su c/c postale n. 227876 intestato alla Camera di Commercio di Cosenza, avendo cura di indicare la causale del versamento.

E’ possibile la spedizione a mezzo posta previa dimostrazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, aumentati del costo delle spese postali da versare nel conto corrente postale intestato alla Camera di Commercio di Cosenza

La richiesta può essere inoltrata anche a mezzo posta, allegando l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria effettuato su c/c postale n. 227876 intestato alla Camera di Commercio di Cosenza, avendo cura di indicare la causale del versamento ed una busta preaffrancata per la spedizione dei documenti richiesti.

Il servizio di rilascio copie di atti, di bilanci e consultazione fascicoli è attivo presso l’ufficio.

Costi