fbpx – RIAPERTURA DEI TERMINI DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE | Camera di Commercio di Cosenza

Per dare maggiore diffusione ai termini dell’Avviso e consentire la più ampia partecipazione delle imprese, sono stati riaperti i termini di scadenza di presentazione della Manifestazione d'interesse per la formulazione di una candidatura nell’ambito del programma ELENA fino all’inoltro della candidatura ufficiale alla BEI.

Il programma ELENA copre i costi dell’assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento di beneficiari pubblici e privati nel settore dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica nelle seguenti aree tematiche:

• edilizia pubblica e privata, inclusa l'edilizia sociale e l'illuminazione stradale, al fine di favorire l'efficienza energetica (es. rinnovamento degli edifici per la riduzione del consumo energetico sia di calore che di elettricità, attraverso l'isolamento termico, efficienti sistemi di condizionamento, illuminazione intelligente);
  • integrazione delle fonti di energia rinnovabile nell'ambiente edilizio (es. pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici e sfruttamento della biomassa);
  • investimenti per il rinnovamento, l'estensione o la costruzione di nuove reti di riscaldamento e condizionamento, attraverso caldaie innovative;
  • settore del trasporto urbano per il supporto alla efficienza energetica ed alla integrazione delle fonti di energia rinnovabile (es. autobus ibridi ad alta efficienza energetica, sistemi di propulsione elettrici o a basso inquinamento, auto elettriche, sistemi efficienti per il trasporto delle merci nelle aree urbane);
  • sviluppo di infrastrutture locali, incluso l'utilizzo delle infrastrutture tecnologiche di informazione e comunicazione per l'efficienza energetica, trasporto intermodale ed infrastrutture di rifornimento per i veicoli a carburanti alternativi.

La partecipazione al programma è libera, aperta e gratuita per l’intera durata del progetto per tutte le PMI e le Imprese che abbiano la sede legale o l’unità locale iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza.

Le manifestazioni  d’interesse possono essere  inoltrate finchè la Camera di Commercio di Cosenza non inoltrerà la candidatura ufficiale alla BEI a: progettoelena@cs.camcom.it

Dopo l’invio della documentazione, la Camera effettuerà un controllo circa la completezza e la congruità della stessa. Al termine l’impresa riceverà una comunicazione o di richiesta di integrazioni o di conferma circa l’inserimento nella base line di progetto.

Per  informazioni  in  merito  alla  presente  manifestazione  d'interesse  è  possibile  rivolgersi  alla C.C.I.A.A. di Cosenza a mezzo e-mail all’indirizzo progettoelena@cs.camcom.it oppure a mezzo telefono ai numeri 0984/815258 - 0984/815248 o 0984/815276 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.