fbpx BANDO ADOZIONE SISTEMI DI CERTIFICAZIONE - I EDIZIONE | Camera di Commercio di Cosenza

Aggiornamento del 26/04/2024: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 111 del 19/04/2024 ha fissato il termine di rendicontazione del presente bando al 30.06.2025.


Avviso: 

Si informa che in base a quanto disposto dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla Legge 21 aprile 2023, n. 41, e dalla legge di Bilancio per il 2024, le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici erogati dalla Pubblica Amministrazione devono contenere il C.U.P. (codice unico di progetto) che verrà comunicato dalla Camera di commercio nella graduatoria di concessione.
Le fatture prive del CUP non saranno considerate correttamente emesse e determineranno l’inammissibilità della spesa. 

In pre-informativa 

Bando attivo dal 19/02/2024

L'incentivo mira a promuovere l’adozione  di sistemi di certificazione secondo le “norme” tipiche di ciascun ambito, quali qualità, ambientali, etiche, sociali, di prodotto o professionali, per favorire lo sviluppo competitivo e rafforzare la capacità operativa delle imprese.


 

Bando

Stato

Stanziamento

# Domande Presentate

# Domande Ammesse

Importo Concesso

Importo Concedibile

Importo Richiesto

 

BANDO ADOZIONE SISTEMI DI CERTIFICAZIONE - I EDIZIONE

Preinformativa

150.000,00 44         137.570,84 €

 

 

 

 

 

 

 


 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.


 

Benefici

Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.

  • Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00 .
  • L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 1.000,00 (e può rigurdare contestualmente diverse o più tipologie di  certificazione.)
  • La dotazione finanziaria del bando è di Euro 150.000,00.

 

Spese Ammissibili

Primo rilascio, da parte di organismi accreditati,di sistemi di certificazione :

  • Qualità
  • Ambientale
  • Sostenibilità (ESG)
  • Patentino FER
  • Certificazione FGas
  • Parità di genere

Per l'elenco completo si veda All. A del bando. 


 

Come partecipare

 

La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

 

Per l’invio telematico è necessario:

  1. registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco – Servizi e-gov secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
  2. si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
  3. collegarsi al sito www.registroimprese.it;
  4. compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che   è un allegato);
  5. procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
  6. procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
  • il Modello Base;
  • il Modello 1– domanda di concessione contributo; 
  • gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo; 
  • Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante;

       g. inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.


 

Documenti da presentare

 

La domanda di concessione del contributo deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente il “Modello 1– domanda di concessione contributo".

Il “Modello 1 – domanda di concessione contributo”, in formato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione.

Al Modello 1, devono essere allegati (anche riuniti in solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione:

  1. preventivi delle spese che si prevede di effettuare;
  2. ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link camerale https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” il valore “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.

Tempi e scadenze

Le domande di partecipazione potranno essere presentate  dalle ore 10:00 19/02/2024  alle ore 21:00 del  31/10/2024  


 

Ulteriori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.229 - 265


Bando e allegati