fbpx Bando Risparmio Energetico, sostenibilità ed economia circolare - VI Edizione | Camera di Commercio di Cosenza

 

Bando Risparmio Energetico, sostenibilità ed economia circolare - VI Edizione

Chiuso anticipatamente con Determinazione Dirigenziale n. 270 del 05/07/2023

Il bando è attivo dal 09.02.2023

L'incentivo sostiene le imprese di tutti i settori con sede legale nella provincia di Cosenza al fine di migliorare la competitività delle imprese e la sostenibilità ambientale delle produzioni.

 

 
Bando Stato Stanziamento # Domande Presentate # Domande Ammesse Importo Concesso Importo Concedibile Importo Richiesto

Bando Risparmio Energetico, sostenibilità ed economia circolare

Chiuso  € 350.000 205 41
€ 349.999,83
 € 350.000  € 1.487.390,58

 

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese con sede legale nella provincia di Cosenza.
 

Descrizione 

Obbiettivo prioritario del bando è quello di migliorare la competitività del sistema delle imprese attraverso iniziative a supporto della riduzione dei costi energetici e della transizione ecologica.

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa è pari a complessivi Euro 350.000,00.

Come fare

Partecipare è semplice. E' sufficiente registrarsi o accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:
  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema (cd. MODELLO BASE), firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto. Attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo.
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

 

Cosa serve

Per partecipare la bando:

  1. Scarica il modello di domanda presente tra gli allegati in fondo alla pagina, compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Trasforma in formato PDF e firma digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    • Preventivi degli investimenti che si prevede di effettuare
    • Dichiarazione di Conformità dell’installatore/Fornitore nel caso di Impianti e sostituzioni con lampade a led, nella quale si dia evidenza del risparmio energetico conseguito con l’impianto.
    • Se non specificato nel preventivo, documentazione tecnica dalla quale si evinca la efficienza energetica dei beni oggetto dell’investimento (indicazione della classe energetica del bene, dichiarazione tecnica attestante l’efficienza energetica e/o il risparmio energetico conseguito con il bene oggetto dell’investimento).
    • Documentazione/dichiarazione da parte del rappresentante legale o Direttore tecnico/Amministrativo che attesti l’effettivo riuso/riciclo degli scarti di produzione/ o fattori di produzione.
    • Ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link camerale 
      https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” il valore “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.

 

Cosa si ottiene

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro). L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 al netto di Iva.

Limitatamente al solo caso di installazione di impianti da fonti rinnovabili, il limite massimo del voucher è elevato ad Euro 10.000,00, con un investimento minimo richiesto pari ad Euro 4.000,00 al netto di IVA.

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

 

 

Spese Ammissibili

1.1 Investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile quali:
1.2 Sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;
1.3 Sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione - Sono comprese in tale tipologia le spese relative alla introduzione nel processo produttivo di tecniche per la produzione, consumo, riparazione e rigenerazione e riuso delle materie prime e seconde, con l’obiettivo di trarre il massimo valore e il massimo uso da materie prime, prodotti e rifiuti, promuovendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni inquinanti
1.4 Sistemi di reimpiego dei macchinari
1.5.Investimenti mirati alla riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi (a titolo di esemplificazione non esaustiva rientrano in tale tipologia: sistemi di raccolta e recupero acque piovane, adozione di sistemi efficienti di irrigazione, contabilizzazione dei consumi idrici e umidità del suolo; utilizzo di macchinari per riciclo dell’acqua, filtraggio e depurazione e riuso, riciclo e riuso acque grigia, utilizzo di macchinari che riducano il prelievo dell’acqua nei processi industriali).
 

Tempi e scadenze

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 09/02/2023 fino al 31/10/2023.
 

ANDAMENTO DELLE CONCESSIONI

Con Determina Delegata n° 23 del 1 marzo 2024 è stata approvata la III Graduatoria di Rendicontazione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Delegata n° 469 del 15 dicembre 2023 è stata approvata la II Graduatoria di Rendicontazione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 427 del 10 novembre 2023 è stata approvata la I Graduatoria di Rendicontazione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 418 del 02 novembre 2023 è stata approvata la VIII Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 347 del 14 settembre 2023 è stata approvata la VII Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 317 del 18 agosto 2023 è stata approvata la VI Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 217 del 01 giugno 2023 è stata approvata la V Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 189 del 05 maggio 2023 è stata approvata la IV Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 158 del 13 aprile 2023 è stata approvata la III Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 137 del 23 marzo 2023 è stata approvata la II Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
Con Determina Dirigenziale n° 95 del 2 marzo 2023 è stata approvata la I Graduatoria di Concessione. Scarica la Graduatoria dagli allegati
 

Aggiornamento del 07/07/2023: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 270 del 05/07/2023 ha proceduto alla chiusura anticipata dei seguenti bandi in conseguenza del superamento dello stanziamento disponibile:

  • Risparmio Energetico, sostenibilità e economia circolare - VI Edizione 

  • Bando per l'adozione di attestazioni SOA - III Edizione 

  • Voucher digitali I4.0 - IX Edizione 2Bando Turismo congressuale - II Edizione

  • Bando Sviluppo Strategie Digitali- I Edizione

  • Bando Video sorveglianza digitale

Per gli stessi bandi, le domande che risulteranno ammesse ma non finanziabili, potranno beneficiare del contributo per scorrimento della graduatoria al termine della fase di rendicontazione.

Con la medesima determina è stato quindi fissato il termine di rendicontazione al 30.06.2024.

 

Ulteriori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.298- 265

Documenti